-Comunicati Stampa-Eventi

Palio di Feltre – Presentazione del palio con il nuovo direttivo

Condividi

Nella suggestiva sala degli stemmi in Piazza Maggiore di Feltre, si sono aperte le celebrazioni e le sfide per l’edizione 2019 del storico Palio di Feltre.

Nato tra la fine del 1300 e gli inizi del 1400, il Palio è una delle manifestazioni pregna di storia dove i quattro quartieri – Castello, Duomo, Port’Oria e Santo Stefano – vanno a contendersi il famoso drappo che dal 1986 viene realizzato da artisti di fama internazionale.

Quattro sono le sfide a cui si sottopongono i volontari dei quartieri preparandosi per un anno intero : la staffetta, il tiro con l’arco, il tiro alla fune e la corsa dei cavalli.

Tre i giorni di sfida: 2, 3 e 4 agosto, anche se, in realtà, le gare vere e proprie sono in calendario sabato 3 agosto con il tiro con l’arco e la staffetta e domenica 4 agosto con il tiro alla fune e la corsa dei cavalli.

Infatti, il palio non è incentrato esclusivamente sulle sfide dei quartieri, ma ha un insieme coreografico di eventi e manifestazioni che coinvolgono l’intera città di Feltre.

Largo quindi all’apertura delle taverne nel centro storico, al Ciclo Palio – due giorni dedicati alla bicicletta e alla sua storia – alle mostre fotografiche, alla sfida delle cernide tra sbandieratori e musici e all’omaggio ai Patroni della CittàSan Vittore e Santa Corona, partecipando in costume storico alla funzione religiosa al Santuario Basilica-Minore, allietata dal Coro Femminile Vocincanto.

Occhio di riguardo anche ai giovanissimi che dalle 15.00 alle 19.00 di sabato 3 agosto, possono provare i giochi medievali: Tiro con l’arco, danze, scrittura medievale e racconti della storia di Feltre, accompagnati dal gruppo giovanile degli Sbandieratori Città di Feltre.

Non resta che visitare il rinnovato sito: https://www.paliodifeltre.it per avere tutte le informazioni del caso e ritrovarsi a Feltre per un’immersione nell’atmosfera medievale offerta dalla città di Feltre e dal Palio


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103