Da mercoledì 15 maggio, si sono aperte le iscrizioni per l’edizione 2024 di “Ci sto? Affare fatica!”, iniziativa promossa dalla Cooperativa Kirikù nel territorio trevigiano. Il progetto, alla sua quinta edizione, si terrà dal 17 giugno al 26 luglio, coinvolgendo ragazzi e ragazze dai 14 ai 19 anni in attività di manutenzione dei beni pubblici.
Durante le sei settimane dell’iniziativa, i giovani partecipanti saranno impegnati in lavori di cura del verde, realizzazione di murales, sistemazione di panchine e parchi pubblici, collaborando con associazioni locali. Le iscrizioni saranno aperte anche per i tutor, giovani tra i 20 e i 30 anni, che coordineranno i gruppi di lavoro.
Ogni partecipante dedicherà una settimana, dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, a queste attività. Al termine dell’esperienza, ai ragazzi sarà assegnato un “buono fatica” del valore di 50 euro, mentre i tutor riceveranno un buono del valore di 100 euro, spendibili nei negozi del territorio.
L’anno scorso, quasi 900 ragazzi e un centinaio di tutor hanno partecipato all’iniziativa, divisi in 89 squadre operanti in 32 comuni della Marca e alcuni del bellunese. Più di 200 attività commerciali hanno accettato i “buoni fatica”.
Il presidente della Cooperativa Kirikù, Mauro Gazzola, ha dichiarato: “Ci auguriamo anche per questa edizione grande adesione da parte dei ragazzi e delle ragazze, soprattutto i giovanissimi, che ogni anno sono capaci di dimostrarci quanta voglia hanno di mettersi in gioco e di lavorare per il bene del proprio territorio, a differenza delle narrazioni che li riguardano quasi sempre in negativo”. Ha inoltre sottolineato l’importanza della partecipazione delle amministrazioni comunali e delle realtà commerciali per il successo del progetto.
Per ulteriori informazioni e per iscriversi, visitare il sito della Cooperativa Kirikù: Ci sto? Affare fatica! 2024.