Il prossimo appuntamento dell’Aperilibro, organizzato dalla libreria La Bassanese, mette in evidenza il territorio veneto con la presentazione del nuovo libro di Francesco Jori.
Il quarto appuntamento dell’Aperilibro 2024, promosso dalla libreria La Bassanese di Bassano del Grappa, continua a valorizzare il ricco patrimonio culturale del Veneto, con l’ospite d’onore Francesco Jori, giornalista e storico, autore del recente libro “Veneti, Ricettario della Memoria”, pubblicato dalle edizioni Biblioteca dell’immagine.
Francesco Jori, noto per il suo lavoro presso importanti testate giornalistiche come “Il Resto del Carlino”, “Il Mattino di Padova” e “Il Gazzettino”, dove ha ricoperto il ruolo di inviato speciale e vice direttore, presenterà il suo ultimo lavoro venerdì 9 febbraio alle ore 18.00 presso la libreria La Bassanese.
L’incontro, moderato da Paola Tantulli, direttrice editoriale delle edizioni Biblioteca dell’Immagine, esplorerà le tradizioni, le memorie e le peculiarità linguistiche del popolo veneto. Saranno affrontati temi che spaziano dalla storia alle ricorrenze religiose, dalla vita quotidiana alla resilienza di un popolo che ha saputo trasformare una terra inizialmente povera nell’Europa dell’Ottocento in un motore trainante dell’economia italiana.
Il libro di Jori, attraverso tre filoni tematici – Religione, Famiglia, Terra – raccoglie e valorizza il ricco patrimonio culturale e popolare del Veneto, mettendo in luce le sfumature della vita quotidiana e le testimonianze di coraggio di generazioni passate. Particolare attenzione sarà dedicata anche all’emigrazione veneta, un capitolo fondamentale della storia della regione, con storie toccanti di uomini e donne che hanno dovuto lasciare le proprie terre per cercare fortune all’estero.
L’incontro avrà luogo presso La Bassanese, con inizio alle 17:45. Si consiglia la prenotazione dei posti a sedere contattando il numero 0424521230 o visitando il sito web della libreria. Al termine della presentazione, verrà offerto il consueto aperitivo.