- News-Eventi-Marca Trevigiana

A Valdobbiadene, presentazione del libro di Giancarlo Cunial: “Canova, le molte vite”

Condividi

Venerdì 16 giugno, ore 20.30, nella sala dell’acqua – Ex Opificio Villa dei Cedri di Valdobbiadene, verrà presentato il libro “Canova. Le molte vite”. Il libro di Giancarlo Cunial che racconta l’incredibile vita di Antonio Canova, il celebre scultore neoclassico. Partendo dal piccolo paese di Possagno, Canova è diventato l’artista più acclamato del suo tempo, le cui opere erano contese da re, principi, papi e imperatori.

Ma Canova non è stato solo uno scultore di fama mondiale. Il libro esplora le numerose sfaccettature della sua vita: l’accademico, il mecenate e il mentore di numerosi studenti nell’arte; l’imprenditore artistico moderno; il diplomatico che si occupò personalmente della restituzione delle opere d’arte trafugate da Napoleone, trattando con i Grandi della Terra riuniti a Parigi; il viaggiatore appassionato che esplorò l’Italia e l’Europa; infine, l’artista filantropo che reinvestì gli immensi guadagni della sua arte nella sua amata patria veneta.

Il libro di Cunial, presentato a dicembre 2022 al Sant’Artemio di Treviso, si distingue per il suo rigoroso taglio storico, offrendo una narrazione avvincente che svela i molteplici aspetti della vita di Canova. Attraverso una meticolosa ricerca e una prosa accattivante, l’autore ci guida alla scoperta di un genio poliedrico, la cui influenza si estende ben oltre il mondo dell’arte.

L’opera di Giancarlo Cunial, “Canova. Le molte vite”, rappresenta un contributo significativo alla conoscenza di Antonio Canova e del suo impatto sulla storia dell’arte. Gli appassionati di storia, gli amanti dell’arte e coloro che sono affascinati dalle storie di vite straordinarie troveranno sicuramente interesse in questo libro.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103