- News-Eventi-Regione Veneto

Quarta edizione di ‘Ars in Tempore’: un viaggio nell’arte contemporanea tra le antiche Abbazie

Condividi

La quarta edizione di “Ars in Tempore”, il progetto culturale dedicato all’arte contemporanea nelle antiche Abbazie, è pronta ad accogliere gli appassionati di arte e cultura. Questa iniziativa unica nasce con l’obiettivo di creare un ponte tra passato e presente, offrendo interessanti connessioni tra gli edifici medievali e le moderne espressioni artistiche.

L’itinerario di “Ars in Tempore” prevede una serie di esposizioni allestite presso sedi abbaziali e Musei di rilievo in tutto il territorio nazionale. Queste mostre rappresentano un’opportunità senza precedenti per riscoprire le peculiarità di antiche aree di straordinario interesse storico, apprezzare le forme d’arte contemporanea più attuali e promuovere una comunicazione efficace tra Amministrazioni ed Enti pubblici e privati. Inoltre, l’iniziativa mira ad arricchire l’offerta culturale e turistica del territorio coinvolto.

Nella quarta edizione, che copre il periodo 2022-2023, le sedi coinvolte si concentrano tra il Veneto e il Friuli Venezia Giulia. Tra queste, spiccano l’Abbazia di Santa Maria delle Carceri (PD), l’Abbazia di Santa Maria di Pero – Ninni Riva di Monastier (TV), la Chiesa di Santa Maria del Torresino a Cittadella (PD), l’Abbazia di Santa Maria in Sylvis di Sesto al Reghena (PN) e l’Abbazia di Santa Maria di Follina (TV).

Una mostra d’arte contemporanea organizzata dall’Associazione Quinta Dimensione è attualmente aperta all’Abbazia di Santa Maria a Follina dallo scorso sabato 13 maggio. Questa esposizione presenta le opere di 17 artisti di talento, offrendo al pubblico un’esperienza artistica coinvolgente. Gli orari di apertura della mostra sono i seguenti: il sabato dalle 15.00 alle 19.00 e la domenica dalle 10.30 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 19.00. Gli appassionati avranno l’opportunità di ammirare le creazioni degli artisti fino al 4 giugno.

“Ars in Tempore” rappresenta un’occasione imperdibile per immergersi nella fusione tra il passato e il presente, tra l’antico e il contemporaneo.

Per ulteriori informazioni sul percorso e le esposizioni di “Ars in Tempore”, è possibile visitare il sito https://www.quintadimensione.org, inviare una mail a arsintempore@gmail.com o telefonare al numero +39 3281511878

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103