- News-Eventi-Marca Trevigiana

Montebelluna, giovedì 20 aprile in biblioteca si parla di prevenzione

Condividi

Il Centro di Medicina Montebelluna, in collaborazione con il Palio del Vecchio Mercato di Montebelluna, la Confartigianato Imprese AsoloMontebelluna e l’ANAP associazione anziani e pensionati di Confartigianato, terrà un incontro gratuito aperto alla cittadinanza il 20 aprile alle ore 20.30 presso l’Auditorium della Biblioteca Comunale di Montebelluna dal titolo “La prevenzione dalla pancia al cuore: sotto stress, sotto sforzo e nella vita di tutti i giorni”.

L’evento fa parte del Tour della Prevenzione, un’iniziativa volta a diffondere la corretta conoscenza dello stile di vita e delle buone pratiche sanitarie tra la popolazione. Durante l’incontro, due medici specialisti del Centro di Medicina Montebelluna, il cardiologo Rolando Zamprogno e il gastroenterologo Giovanni Cataudella, parleranno delle tematiche relative al rischio cardiovascolare, sia nell’attività sportiva che nella vita quotidiana.

Le malattie cardiovascolari sono responsabili del 44% di tutti i decessi, con una probabilità di recidiva del 50% al primo anno e del 75% nei tre anni successivi per i pazienti che hanno già avuto un evento cardiovascolare. In Italia, ogni anno si registrano 240mila decessi per malattie ischemiche del cuore e cerebrovascolari. Inoltre, si parlerà anche di disturbi dell’apparato gastrointestinale, come il reflusso gastroesofageo o la sindrome dell’intestino irritabile, che colpiscono una persona su tre in Italia e sono sensibili a fattori come lo stress o la mancanza di sonno.

L’incontro sarà un talk show aperto alle domande del pubblico, durante il quale i due professionisti noti e stimati condivideranno la loro conoscenza e risponderanno alle domande. Il Centro di Medicina Montebelluna sta per diventare una clinica, con la nuova sede in via Biagi pronta per essere inaugurata entro il mese di maggio. L’incontro è patrocinato dal Comune di Montebelluna e dall’ANAP Associazione Nazionale Anziani e Pensionati di Confartigianato.

Per ulteriori informazioni sull’evento è possibile contattare la Segreteria Organizzativa presso il Centro di Medicina Montebelluna al numero 0423 22744 o scrivere a montebelluna@centrodimedicina.com.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103