- News- Vicentino-Eventi-Regione Veneto

Giornata Regionale per i Colli Veneti: grande successo per la seconda edizione

Condividi

Si è tenuta a Vicenza la festa dei Colli Veneti, uno dei patrimoni naturali e culturali più belli della regione, con oltre 300 eventi che hanno celebrato la storia, la cultura e le tradizioni delle 12 aree venete. Dopo le Colline di Conegliano e Valdobbiadene, Patrimonio dell’Umanità UNESCO, quest’anno Vicenza ha ospitato il momento istituzionale che ha celebrato la Giornata Regionale per i Colli Veneti. Tra i tanti appuntamenti, la cerimonia ufficiale della Seconda Giornata Regionale è stata presieduta da autorità regionali, provinciali e comunali, con la partecipazione di Peppone Calabrese, celebre conduttore della trasmissione Linea Verde e grande conoscitore e promotore delle tradizioni e dei sapori italiani.

“Ringrazio la Regione del Veneto per la fiducia che ancora una volta ha riposto nelle Pro Loco – ha evidenziato Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto – è importante sottolineare il grande interesse dimostrato dalle comunità per questa giornata, lo evidenziano i numeri con 70 eventi organizzati dai nostri volontari e quasi 240 appuntamenti realizzati da Comuni, associazioni locali, aziende del territorio, guide turistiche e molte altre realtà. Grazie, infine, a Peppone Calabrese per la dimostrazione di affetto nei confronti delle nostre Pro Loco”.

“Vorrei applaudire alle Pro Loco – ha proseguito Cristiano Corazzari, assessore regionale a Cultura e Territorio – perché noi possiamo avere tante idee per valorizzare il nostro patrimonio ma poi è necessario che qualcuno le trasformi in realtà. Grazie, dunque, ai volontari che hanno dato vita a questa giornata, un evento che è partito quasi sottovoce ma che sta crescendo in modo esponenziale, un segno di come i Colli siano davvero il cuore pulsante del Veneto, luoghi dove si incontra la vera anima delle nostre genti”

Il Consigliere Regionale Marco Zecchinato, primo firmatario della legge che ha istituito la Giornata Regionale per i Colli Veneti, ha ringraziato le comunità e le tante persone che hanno dimostrato tutto l’amore che hanno per il proprio territorio.

“È un onore presentare a Vicenza la seconda edizione di questa iniziative – ha sottolineato il Consigliere Regionale del Veneto Marco Zecchinato – un contesto ad hoc per questa manifestazione che vuole valorizzare i 12 ambiti collinari del Veneto. Ringrazio anche ringraziare l’Assessore Corazzari, poiché questa legge accende un faro sui Colli Veneti, luoghi il cui valore aggiunto sono le comunità e le tante persone che, con il loro impegno per questo progetto, hanno dimostrato tutto l’amore che hanno per il proprio territorio”.

Peppone Calabrese ha evidenziato come il futuro del turismo sia nei viaggi lenti, dove si può chiacchierare e conoscere, dove la prossimità e la relazione con il prossimo sono una forma di vera felicità. La giornata ha visto anche l’avvio del secondo contest fotografico “Colli Veneti in un click” che intende coinvolgere la community che vive, visita ed ama i Colli Veneti. Il contest si chiuderà il 31 dicembre 2023 e darà la possibilità di vincere bellissimi premi.

“Il futuro del turismo sono i viaggi lenti – ha sottolineato Peppone, volto di Linea Verde – viaggi dove si può chiacchierare, dove si può conoscere. Con questo modo di viaggiare possiamo comprendere come la prossimità, la relazione con il prossimo, sia una forma di vera felicità e iniziative come questa lo dimostrano una volta di più”.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103