- News-Eventi-Marca Trevigiana

Prosecco Cycling presenta “L’Ultima Goccia”: l’opera d’arte che promuove la sostenibilità ambientale

Condividi

La Prosecco Cycling ha deciso di celebrare la Giornata mondiale dell’acqua, istituita dalle Nazioni Unite nel 1992, annunciando il nuovo progetto dell’artista Mario Castellese. L’opera, chiamata “L’Ultima Goccia”, è stata realizzata con l’obiettivo di far riflettere sulla penuria d’acqua, tema centrale nell’ambito del cambiamento climatico.

L’installazione artistica è stata ideata in collaborazione con tre aziende sensibili alla tematica ambientale: Amorin Cork Italia, Vivai Cooperativi Rauscedo e Latteria Soligo. L’opera sarà presentata al pubblico il prossimo 15 aprile in Comune a Valdobbiadene e diventerà parte del patrimonio culturale della stessa amministrazione.

Prosecco Cycling, impegnata nella promozione di uno sviluppo sostenibile, ha riunito lo scorso 30 settembre a Follina i rappresentanti di due eventi cicloamatoriali di livello mondiale, la TD Five Boro Bike Tour di New York e il Cape Town Cycle Tour, per la firma di un protocollo d’intesa che definisce gli obiettivi di uno sviluppo sostenibile e attento alla tutela delle risorse ambientali.

Inoltre, i tre eventi si sono impegnati a promuovere l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile e ad individuare strumenti atti a promuovere la realizzazione di manifestazioni sportive e piste ciclabili orientati alla tutela dell’ambiente e alla sostenibilità.

Mario Castellese ha realizzato anche tre quadri (“Salviamo le api”, “Optare per una mobilità sostenibile a due ruote” e “Sostenibilità con l’energia solare”) che, passando di mano in mano, stanno ora viaggiando nel mondo per veicolare un messaggio di speranza per il futuro del pianeta.

“L’Ultima Goccia”, costituita da materiali sostenibili come sughero e cartone, potrà diventare motivo di riflessione anche per i ragazzi delle scuole, oltre che per l’intero territorio. L’opera sarà presentata al pubblico il 15 aprile, e si prevede che avrà un grande impatto sulla comunità locale. La Prosecco Cycling continua a perseguire l’obiettivo della piena sostenibilità ambientale, e questo nuovo progetto di Mario Castellese è solo l’ultimo passo in questa direzione.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103