- News-Attualità-Marca Trevigiana

Con BoscAR-T fa la sua comparsa nel bosco di Combai il Biss Badaliss

Condividi
badaliss

È la nuova installazione artistica frutto del lavoro di Pietro Colmellere, Alberto Boschetti e Dario Bordin ed è già il simbolo della 78^ edizione della Festa dei Marroni IGP di Combai.

Due giornate di lavoro in località Calpiana; una leggenda antica che fa leva sui ricordi d’infanzia; la creatività di tre artisti del legno, legati dall’amicizia e dalla passione per il legno e uniti da una missione: animare e abbellire il bosco di Combai.

BoscAR-T, alla sua seconda edizione, ha prodotto un animale fantastico, il Basilisco – Biss Badaliss nel dialetto locale – con la legna di risulta della pulizia del bosco. Un’installazione artistica di tre metri di altezza e sei di lunghezza che si sviluppa su quindici metri quadrati: “Ci siamo lasciati ispirare dalle poesie e dalle favole della tradizione – spiega Pietro Colmellere, artista del legno e ideatore di BoscAR-T -, quelle che da bambini ci terrorizzavano, per modellare una creatura che nel mito è poco socievole, anzi paurosa e pericolosa. Il nostro Biss Badaliss però, pur rispettando i canoni estetici della leggenda, è un animale affabile posto a guardia del bosco. È stato realizzato unicamente con il legno trovato il loco. Abbiamo concesso al nostro Biss tutto lo spazio necessario, in modo che possa sentirsi ‘a casa’. Questa è la seconda installazione di BoscAR-T. L’idea è di realizzare un vero e proprio percorso d’arte nel bosco di Calpiana”.

Autori come Lucano e Leonardo Da Vinci lo descrivono come il più temibile degli animali, dalla forma di serpente, dotato di zampe e cresta che “atterrisce con il suo sibilo gli altri rettili e nuoce prima di avvelenare”. Si narra che abbia il potere di uccidere con un ipnotizzante sguardo, pietrificando le sue vittime. Pietro Colmellere, attingendo a piene mani dalle storie del folklore locale, e grazie alla collaborazione di Alberto Boschetti e Dario Bordin, nel week end – e nonostante la pioggia – ha creato un’opera di grande effetto e dato vita a un Biss Badalis docile e perfettamente integrato nell’ambiente circostante. È la seconda installazione artistica, dopo il Gallo dello scorso anno, che si trova a pochi metri di distanza.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103