fbpx

Ultimo appuntamento con “Meditazioni Sonore”

Condividi

Giovedì 29 settembre a Valdobbiadene J.S. Bach e le Sonate per flauto e arpa.

Meditazioni sonore

Ultimo appuntamento a Valdobbiadene della rassegna dedicata a Johann Sebastian Bach intitolata “Meditazioni sonore” e organizzata dall’Associazione Fabbrica del Pensiero.

Giovedì 29 settembre, a partire dalle ore 21:00 nell’antica chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene, si esibiranno Flora Vedovelli (arpa) e Davide Baldo (flauto).

Il Salis Duo nasce dall’incontro dei due artisti trentini e da una collaborazione ultradecennale, declinata su innumerevoli esibizioni in Italia e all’estero e su un raffinato intreccio espressivo.

Nel corso degli anni il duo ha spaziato dalla musica classica al repertorio tradizional-popolare, passando attraverso i coinvolgenti ritmi sud-americani, stringendo collaborazioni internazionali sia con giovani artisti emergenti che con personalità, quali Mme Elizabeth Fontan-Binoche e M. Lincoln Almada.

Il programma accosta tre sonate dai caratteri diversi a pillole di capolavori della produzione Bachiana. Le composizioni, attribuibili a ricerche stilistiche diverse, trovano punti di comunanza e divergenza estetica.

La sonata in Do maggiore in particolare presenta un utilizzo dell’arpa nel ruolo del basso continuo; quella in Sol minore fa uso del cembalo obbligato, mentre la sonata in Mib maggiore si avvicina allo stile galante, ricamando un fitto dialogo tra i due strumenti. A queste tre sonate si intervallano alcuni movimenti delle partite più celebri, mettendo in risalto diversità e le similitudini creando un caleidoscopio brillante e ricco di sfumature.

Sonata in Do maggiore BWV 1033
Sarabanda dalla partita in Si minore BWV 1002
Sonata in Sol minore BWV 1020
Allemanda dalla partita in La minore BWV 1013
Preludio dalla suite in Sol maggiore BWV 1007
Sonata in Mib maggiore BWV 1031

Davide Baldo è il primo interprete maschile ad essere stato scritturato per il ruolo del ‘Black Cat’ nel ciclo Licht di K. Stockhausen, (Luzifer’s Tanz – Holland Festival 2019, NL). Dedicato alla musica contemporanea e membro di Lucerne Festival 2021, ha collaborato come flauto e ottavino con diverse realtà tra cui Luzern Festival Contemporary Orchestra, NED ensemble, Kaolin Ensemble, Agorart Ensemble, Motocontrario, Noord Netherlands Orkest, Orchestra giovanile “Luigi Cherubini” (R.Muti), Residentie Orkest, Asko Schönberg Ensamble e Nationaal Jungen Orkest (Orchestra Giovanile Olandese). Attualmente membro della Alpen Symponie Orchester affianca l’attività orchestrale a quella cameristica in duo con l’arpista Flora Vedovelli. Diplomatosi al Conservatorio “F.A.Bonporti” di Trento con il massimo dei voti, si è poi specializzato all’estero presso il Conservatorio Reale de L’Aja e l’ Accademia Nazionale di “S.Cecilia” a Roma, sotto la guida di flautisti come M. Andrea Oliva e M. Rien de Reede e Kathinka Pasveer.

Flora Vedovelli consegue il Diploma Accademico di Secondo livello con il massimo dei voti e la lode presso il Conservatorio di Trento. Durante il percorso di studi ottiene riconoscimenti in vari concorsi tra i quali: “Premio Nazionale delle Arti”, “Concours de la Harpe” di Limoges (FR), Concorso Internazionale “Riviera della Versilia”, Concorso Internazionale “Italian Festival”, European Music Competition “Città di Moncalieri”, Concorso Internazionale “Marcel Tournier”. Ha collaborato come solista ed in formazioni orchestrali sia in Italia che all’estero (tra cui Portogallo, Spagna, Turchia, Giordania, Svizzera, Francia). Ha studiato presso l’Haute Ecole de Musique de Genévè sotto la guida di Florence Sitruck. Si è perfezionata con Elizabeth Fontan-Binoche, Isabelle Perrin, Pierre- Michelle Vigneau, Gabriella dall’Olio e Lincoln Almada.

La rassegna Meditazioni Sonore gode del patrocinio del Comune di Valdobbiadene, della Consulta per la Cultura, dell’Associazione Amici della Musica, della Società Bachiana italiana (nata per sostenere la diffusione dell’opera di J. S. Bach nel nostro Paese), nonché di ValdobbiadeneJazz, che è pure Event Partner.

Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21:00. La prenotazione è obbligatoria https://www.fabbricadelpensiero.com/prenotazioni.html o presso Ufficio Turistico di Valdobbiadene (TEL. 0423 976975)

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »