-Eventi-Marca Trevigiana

Il Veneto Legge – Maratona Regionale di lettura: 30 settembre 2022

Condividi

Il Veneto legge è una “maratona di lettura” promossa dalla Regione del Veneto in collaborazione con Associazione Italiana Biblioteche – Veneto.

Si tratta di una manifestazione che per un giorno mette insieme gli educatori e tutti gli attori della filiera del libro per promuovere la lettura e i libri coinvolgendo le principali agenzie (scuole, biblioteche, librerie, case editrici, lettori professionisti), rivolgendosi a tutti i cittadini con l’obiettivo di contribuire a rendere la pratica della lettura un’abitudine sociale diffusa e riconosciuta.

IL VENETO LEGGE 2022

Venerdì 30 settembre 2022 “Il Veneto legge” si svolgerà in tutto il territorio, nei luoghi deputati ma anche nelle case private, nei luoghi delle istituzioni e nelle case di riposo, in carcere o in un parco, negli esercizi commerciali o anche on line; leggendo per i bambini, gli adulti, per chi legge e chi ancora non ha imparato, per i lettori forti e i non-lettori, per affermare il valore sociale della lettura.

A guidare le letture di quest’anno è la letteratura di montagna e di collina nelle sue più ampie e ardite declinazioni. Entrambe intese come luoghi d’incontro, scambio tra le popolazioni e meta di grandi passeggiatori, scalatori, viaggiatori.

Il Veneto legge invita i lettori ad avventurarsi sulle pagine più impervie per poi scendere a velocità vertiginose, a farsi cullare dalla dolce linea dei colli per vagabondare tra prose e versi. Si riempiranno gli occhi, leggendo, di uno dei paesaggi che caratterizza la nostra regione, pronti a scoprire poi dal vero le bellezze che gli artisti hanno cantato.

Al tema principale sono affiancati alcuni centenari regionali: Luigi Meneghello (1922 – 2007), Alvise Zorzi (1922 – 2016), Attilio Carminati (1922 – 2013), Paolo Barbaro (1922 – 2014) e il 50° della morte di Dino Buzzati (1906 – 1972).

>> Cliccando qui è possibile scaricare la bibliografia <<

PROGRAMMA IL VENETO LEGGE

Scegliendo la provincia è possibile trovare tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura.

BELLUNO: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Belluno qui.

PADOVA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Padova qui.

ROVIGO: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Rovigo qui.

TREVISO: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Treviso qui.

VENEZIA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Venezia qui.

VERONA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Verona qui.

VICENZA: tutti gli eventi della Maratona Regionale di lettura che si terranno a Vicenza qui.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103