- News-Eventi-Marca Trevigiana

Da settembre nuove attività a Villa Pontello nel comune di Crocetta del Montello

Condividi

Da settembre nuove attività organizzate dai giovani dell’associazione Anima in collaborazione con enti e professionisti del territorio

Ripartono le attività all’Associazione culturale Anima di Crocetta del Montello. Il gruppo di giovani proporrà per i mesi autunnali una serie di iniziative che vedranno Villa Pontello svilupparsi come un vero e proprio centro culturale, con un ventaglio di proposte variegato.

Tutto questo, in sinergia con gli enti del territorio, a partire dal Comune di Crocetta del Montello, con cui da anni collabora stabilmente.

I CORSI

Corso di yoga

Da mercoledì 21 settembre dalle 18:30 alle 19:30
Un ciclo di incontri nella pace di Villa Pontello. Un percorso di 10 lezioni che a seconda delle condizioni meteo si svolgeranno nella storica barchessa della villa o nella quiete del parco circondato da alberi secolari.
Condotti dall’insegnante Anna Maria Zanusso, i praticanti apprenderanno varie tipologie di yoga.
Per informazioni e prenotazioni: https://fb.me/e/26lBrde5X

Corso di Qi Gong

Da giovedì 22 settembre dalle 20:00 alle 23:00
Antica ginnastica medica cinese, che può essere praticata a qualunque età, per recuperare equilibrio e armonia. Guidati da Salvatore A. Messina, da oltre quarant’anni praticante di arti marziali e poi divenuto insegnante di Qi Gong e Tai Ji Quan, i partecipanti eserciteranno il respiro, il rilassamento e la focalizzazione mentale.
14 lezioni in cui si miglioreranno la flessibilità e la salute delle articolazioni. La pratica di Qi Gong favorisce anche il riallineamento posturale e il mantenimento di una buona forma fisica.
Per informazioni e prenotazioni: https://fb.me/e/3v2qiRbKc

Corso di lettura espressiva

Da venerdì 23 settembre dalle 20:30 alle 22:30
Nelle sere autunnali per il terzo anno consecutivo torna un corso aperto a tutti, nella suggestiva cornice della storica Villa Pontello. Una decina di incontri in cui teoria e pratica si mescolano, per prendere confidenza con la propria voce e approcciarsi alla lettura per gli altri in modo efficace. In questo percorso, grazie ad esercizi per la voce e il corpo, l’obiettivo è dare vita all’espressività e alla comunicazione attraverso la lettura con chi ci ascolta.

Gli incontri saranno condotti da Mauro Fantinel, regista e formatore.
Per informazioni e prenotazioni: https://fb.me/e/1GgWSavdU

EVENTI

Mercatino e baratto in Villa Pontello

Domenica 23 ottobre, dalle 10.30 alle 18.00
Torna a grande richiesta a Villa Pontello per la seconda edizione l’evento dedicato al baratto, organizzato in collaborazione con il Gruppo Altreconomy.
Un giorno in cui bancherelle con prodotti usati animeranno le vie del parco e in cui le persone avranno l’opportunità di scambiare i propri oggetti inutilizzati con qualcosa di cui potrebbero aver bisogno, creando al contempo uno spazio e un’opportunità per incontrare nuove persone e fare nuove amicizie. L’iniziativa è aperta anche a chi non ha nulla da scambiare.

L’idea alla base è di creare un’atmosfera in cui le persone possano incontrarsi e scambiare oggetti in un ambiente rilassato, senza alcuna pressione, vincolo od obbligo di acquistare qualcosa. La speranza dei giovani organizzatori è che ciò porti a pratiche più sostenibili nel futuro.

Questo evento si terrà all’aperto, verranno messi a disposizione sedie e tavoli per godersi al massimo la giornata nella tranquillità e nella quiete del parco di Villa Pontello.
In caso di maltempo l’evento sarà annullato.
Per informazioni: https://fb.me/e/2b8zvie4i

ALTRE INIZIATIVE E COLLABORAZIONI

Il gruppo di Anima, oltre a promuovere i propri corsi, fin dalla sua costituzione coopera con gli enti del territorio. Da qui, alcune nuove proposte.

L’Associazione ha anche infatti avviato una collaborazione con le scuole: dal 13 al 16 settembre, infatti, gli alunni della scuola primaria di Crocetta del Montello parteciperanno a un laboratorio di chimica, tenuto dal dottor Giovanni Tonon e che si svolgerà proprio nelle sale di Villa Pontello. Esperimenti pratici che coinvolgeranno i bambini facendoli entrare nel mondo della chimica analizzando le cose più semplici, come il bicarbonato, l’aceto o addirittura le foglie di un cavolo rosso.

Il 24 settembre, inoltre, la barchessa di Villa Pontello ospiterà l’evento “Il Veneto Legge”, iniziativa a livello regionale organizzata dalla biblioteca comunale di Crocetta del Montello. Un evento, in collaborazione con la casa di riposo Villa Belvedere di Crocetta, aperto a tutti, in cui si alterneranno letture a voce alta tratte da testi di Dino Buzzati, di cui quest’anno ricorrono i 50 anni dalla morte, e di Luigi Meneghello, nel centenario dalla nascita. Il gruppo di lettori è formato da allievi dei corsi di lettura espressiva proposti da Mauro Fantinel, tra cui anche alcuni in collaborazione con l’associazione Anima all’interno di Villa Pontello.

L’intento è di far diventare la Villa e lo spazio verde che la circonda un polo culturale che sia punto di riferimento nel territorio per le persone che lo abitano e al contempo un volano per il turismo locale.

Nel corso dell’autunno verranno proposti nuovi eventi, tra cui in particolare un workshop di yoga della risata e uno dedicato alla teatro-terapia.

Tutte le iniziative si terranno in osservanza delle norme anti-covid vigenti.
Per maggiori informazioni, aggiornamenti e dettagli su corsi ed eventi:
Associazione Culturale Anima
associazioneculturaleanima.it

associazioneculturaleanima@gmail.com

L’associazione culturale Anima è un gruppo di giovani, mossi dall’intento di animare dal punto di vista culturale il proprio paese e Villa Pontello.

Costituitasi ufficialmente nel 2017, l’associazione è senza scopo di lucro e ha per fini la promozione sociale, culturale, artistica e turistica del territorio di riferimento, rivolta ai soci, agli aderenti alle iniziative e alla comunità in senso più ampio.

Il gruppo è formato da giovani volontari che abitano nel paese e nelle zone limitrofe, e ha come fine quello di ravvivare Crocetta, creando un ambiente in cui i giovani del territorio possano incontrarsi, confrontarsi e divertirsi.

Come? Attraverso una serie di attività ed eventi ludici e culturali, come cineforum, salotti letterari, presentazioni di libri, mostre e corsi. Per realizzare questo progetto i volontari stanno recuperando gli spazi della Villa, originaria degli inizi del Novecento.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103