- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana-Regione Veneto

Immagini, musica e una kermesse per le Grave di Ciano

Condividi

Immagini, musiche, parole ed eventi per tutelare le Grave di Ciano.
Il Comune di Crocetta del Montello (TV) ha lanciato ufficialmente questa mattina una serie di iniziative per promuovere, tutelare e difendere l’ecosistema del Piave.

“PIAVE PIAVE”, UNA CANZONE IN DIFESA DEL FIUME E DEL SUO ECOSISTEMA

I Do’Storieski nel video “Piave Piave”

 “Piave Piave“, il brano inciso dal duo “Do’Storieski”, la colonna musicale del video che ha voluto rendere omaggio al Piave e al suo ecosistema. Ad accompagnare parole e musica le immagini di un paesaggio sempre più mutato dai cambiamenti ambientali.

La canzone che abbiamo inciso nasce dall’apprensione per le condizioni del territorio – spiegano Leonardo Miglioranza e Alberto Cendron, componenti dei “Do’Storieski” – Il ritornello si basa su un gioco di parole in dialetto per dire che non possiamo più non occuparci di quello che sta accadendo intorno a noi al paesaggio e all’ambiente. Lo vediamo continuamente trasformarsi e non possiamo restare indifferenti, soprattutto in quest’area con quanto sta accadendo intorno alle Grave di Ciano”.

Il video, diretto da Maria Conte, è patrocinato da tutti i comuni dell’area del Montello (Montebelluna, Volpago del Montello, Giavera del Montello, Moriago della Battaglia, Nervesa della Battaglia, Vidor, Pederobba) oltre a diverse realtà associative come il Comitato per la tutela delle Grave di Ciano, Combinazioni, Da Ponte a Ponte, Legambiente Sernaglia e Legambiente Piavenire, Lipu sezione trevigiana, Scout distretto Treviso-Nors, SOS Anfibi, WWF Terre del Piave TV-BL, Arianova e il Comitato per la tutela del nostro Piave.

Il video vuole amplificare attraverso le immagini l’invito della canzone a sentirsi coinvolti nelle questioni che riguardano il fiume, visto come elemento di unione e convergenza di una nuova sensibilità, come bene collettivo di cui tutti dobbiamo prenderci cura – afferma Maria Conte, regista del videoclip – Lo fa ricostruendo un viaggio simbolico dei due musicisti alla scoperta di bellezze e criticità lungo il corso della Piave, viaggio che acquista via via una dimensione corale, coinvolgendo in maniera crescente nel corso del video abitanti, frequentatori, attivisti”.

Il video si trova online.

Il videoclip di “Piave Piave” dei Do’Storieski


UNA GRANDE KERMESSE IL 25 SETTEMBRE

Con l’occasione del lancio del video “Piave Piave”, l’Amministrazione Comunale di Crocetta ha annunciato che il prossimo 25 settembre si terrà una kermesse alle Grave di Ciano. Una giornata per promuovere quest’area di grande importanza naturalistica e ricordare la battaglia in difesa del suo ecosistema dal contestato progetto di realizzazione delle casse di espansione.  

Verrà organizzata una passeggiata turistica ideata con la Fondazione Benetton e l’Associazione Combinazioni. Ad intervenire saranno Francesco Visentin, geografo ricercatore all’Università degli Studi di Udine, che introdurrà ai partecipanti la meravigliosa flora e fauna dell’area, e il poeta Luciano Cecchinel, riconosciuto tra le maggior voci della poesia italiana contemporanea, che leggerà alcuni suoi scritti e offrirà spunti di riflessione. Durante la giornata ci sarà spazio anche per il concerto dei “Do’Storieski”.

Un momento della presentazione del videoclip durante la conferenza stampa

Le Grave di Ciano sono un ecosistema ancora poco conosciuto che vogliamo promuovere attraverso questo evento – spiega il sindaco di Crocetta, Marianella Tormena – La nostra battaglia per la tutela di quest’area così importante del nostro territorio comunale continuerà nei mesi a venire, ma al contempo vogliamo sensibilizzare il più possibile la cittadinanza sul grande valore che ha a livello di flora e di fauna questo luogo”.

UN COMITATO SCIENTIFICO PER IL PIAVE E IL MONTELLO

Nel corso della conferenza stampa è stata annunciato anche l’impegno da parte dell’Amministrazione Comunale di Crocetta per la creazione di un Comitato Scientifico per la tutela del Piave e del Montello. Verrà creata un’istituzione in grado di effettuare studi approfonditi su un ecosistema unico, promuovendo anche iniziative a tutela di quest’ultimo. 

“Viviamo in un territorio bellissimo, con tante peculiarità e caratteristiche che noi stessi conosciamo poco – afferma il vicesindaco di Crocetta, Giancarlo Fritz – Crediamo sia arrivato il momento di approfondire le bellezze naturalistiche di quest’area, promuovendole oltre i confini dei nostri comuni”. 

L’Amministrazione Comunale di Crocetta del Montello ha avviato l’iter per l’istituzione del Comitato Scientifico in cui si vuole riunione personalità di spicco in grado di effettuare ricerche a tutto campo sull’ambiente che circonda l’area del Montello.
La sede del nuovo ente sarà il Museo civico di Storia Naturale “La Terra e l’Uomo”.

Da sinistra: il vicesindaco di Vidor Albino Cordiali, il presidente del Comitato per la tutela delle Grave di Ciano Franco Nicoletti, Alberto Cendron dei “Do’Storieski”, la regista del video “Piave Piave” Maria Conte, il sindaco di Crocetta Marianella Tormena, il vicensindaco di Crocetta Giancarlo Fritz, Leonardo Miglioranza dei “Do’Storieski” e il direttore del Museo di Storia Naturale di Crocetta Antonio Paolillo

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103