- News-Attualità-Marca Trevigiana-Regione Veneto

Veneto Outdoor: l’app per le avventure nella natura in Veneto

Condividi

“Veneto outdoor” è l’app pensata per vivere avventure all’aria aperta in autonomia e sicurezza. Con più di 400 itinerari turistici in Veneto, distribuiti su tutto il territorio, dalle Prealpi Trevigiane al basso Veronese, dalle ciaspolate sulle Dolomiti Bellunesi alle passeggiate sui sentieri dei Colli Euganei.

“Veneto outdoor” è nata da un’idea del presidente Luca Zaia, presentata già il 10 febbraio alla Borsa internazionale del Turismo a Milano e il 12 febbraio al BTO – Buy Tourism Online di Firenze.

ITINERARI

Gli itinerari sono suddivisi a piedi, in bici, a cavallo, con una sezione dedicata alle escursioni e agli sport da svolgere durante la stagione invernale. Si possono individuare facilmente tutti i percorsi di una stessa categoria e visualizzarne l’anteprima.

SENTIERI TEMATICI

Fra le suddivisioni, la possibilità di scegliere i sentieri tematici dedicati al patrimonio enogastronomico veneto o alle tradizioni del territorio.

CONTENUTI DI APPROFONDIMENTO e GEOLOCALIZZAZIONE

Ogni percorso è approfondito con descrizioni, immagini e la traccia del percorso. Sono indicati, inoltre, i punti di interesse e i contatti diretti, tramite link, alle attività presenti lungo il percorso, fra cui ristoranti, bar, musei e ville. Sono inseriti, inoltre, importanti consigli di sicurezza per accrescere la consapevolezza del turista. Meteo in tempo reale direttamente dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e Protezione Ambientale del Veneto Informazioni su dove dormire e collegamento con i numeri di soccorso. “È un’iniziativa straordinaria, unica nel suo genere, dà la possibilità di scegliere quali percorsi fare in maniera molto semplice, utilizzando il telefonino, mettendo al riparo i turisti dagli imprevisti”, ha sottolineato Zaia presentando l’applicazione. ” […] Con la geolocalizzazione indica tutti i percorsi nelle vicinanze e non bisogna preoccuparsi di cercare tabelle, insegne e quant’altro perché il telefonino accompagna durante tutto il viaggio“.

PROMOZIONE TURISTICA

L’applicazione può essere utilizzata dalle associazioni e dagli attori attivi del territorio al fine della promozione turistica, sfruttando il modello “open data”. Questa tecnologia consentirà anche ai singoli utenti l’inserimento di nuovi percorsi tramite il portale dati.veneto.it

Veneto Outdoor è una app GRATUITA scaricabile da  IOS Android.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103