fbpx

Lamon in connessione: assegnazione di contributi alle famiglie con figli nel periodo covid-19

Condividi

L’amministrazione comunale del Comune di Lamon ha voluto andare incontro alle esigenze delle famiglie con figli del comune per dare ristoro alle spese sostenute durante il primo periodo di lockdown per la didattica a distanza.

“Il difficile momento che viviamo ha richiesto un’attenzione particolare alle nostre famiglie e ai nostri ragazzi impegnati nei mesi scorsi nella didattica a distanza. Grazie ad un fondo nazionale è stato possibile pensare ad un progetto che consentisse una destinazione economica importante per le nostre famiglie e che ha riscontrato adesione da parte dell’intero consiglio comunale – ha dichiarato l’assessore alle politiche sociali e al bilancio Corinna Largo – A seguito di un proficuo confronto è nata la volontà di sostenere economicamente quelle famiglie con figli che nel periodo tra marzo e novembre hanno avuto i figli a casa da scuola. Molte famiglie, per garantire ai propri figli la fruizione delle lezioni a distanza, hanno acquistato dei materiali tecnologici e hanno dovuto attivare o potenziare la rete internet”.

Per questo la Giunta ha inteso indire un avviso pubblico per sostenere tali spese offrendo la possibilità di ottenere da un minimo di 400 euro a famiglie con 1 figlio, a 450 euro per due figli e 500 per tre o più figli.

Gli acquisti ammissibili sono tutti quelli che consentono di migliorare la didattica a distanza: computer, tablet, schermi,
videocamere, mouse, usb, memorie esterne, ecc… Inoltre verranno sostenute le spese delle famiglie che hanno dovuto attivare una nuova rete internet nella propria abitazione, o potenziarla e/o acquistare le attrezzature necessarie.

Queste le spese ammissibili, verranno valutate in tempi da record. Infatti l’avviso resterà aperto dal 27 novembre fino
all’11 dicembre
con l’intento di approvare la graduatoria di concessione del contributo prima di fine anno.

“Per poter realizzare questo avviso in tempi record – prosegue l’assessore Largo – ci siamo affidati alla nuova realtà Dolomiti Lab S.r.l Impresa Sociale più nota a tutti come il Dolomiti Hub che ha sede a Fonzaso. Una realtà dinamica e competente la cui nascita ha permesso alla nostra amministrazione di realizzare questa azione esternalizzando la strutturazione dell’avviso, della modulistica, la raccolta delle domande, la sua valutazione fino alla consegna della graduatoria al Comune”.

“Ringraziamo l’amministrazione del Comune di Lamon – ha affermato l’amministratore di Dolomiti Lab S.r.l. Impresa sociale Walter Moretto – che ha creduto in noi e che con coraggio ha aperto nuovi scenari di collaborazione con il privato sociale in ambiti innovativi e nel settore del welfare society. Attraverso la permeabilità tra pubblico e privato abbiamo, in tempi brevissimi, accolto l’esigenza istituzionale e tradotto in documentazione ciò che l’amministrazione comunale aveva necessità di offrire ai propri cittadini. La sinergia fra Dolomiti Lab, l’amministrazione e gli uffici comunali ha consentito di creare un avviso
agile, immediato e speriamo gradito alla popolazione. Abbiamo messo a disposizione un help desk telefonico dalle 10.00 alle 12.00 di tutti i giorni feriali (0439 1850206) per dare risposte a chi avesse dubbi o chiarimenti e una mail dedicata dove poter contattarci in qualunque momento (​lamon@dolomitihub.it​). Chi ha figli frequentanti la scuola/università nell’anno scolastico 2019/2020 e/o 2020-2021 e ha sostenuto, e ne ha documentazione, spese tecnologiche e di attivazione/potenziamento rete tra il 4/03/2020 al 16/11/2020 può compilare il modulo presente nel sito ​www.comunelamon.it​ e richiedere il contributo.

Le domande vanno inviate entro e non oltre l’11 dicembre 2020 (ore 13.00) alle mail lamon@dolomitihub.it​ oppure dolomiti.lab@legalmail.it​”.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »