- News-Eventi-Marca Trevigiana

Taglio del nastro della 32a edizione del vino Verdiso a Combai

Condividi

La 32ª edizione della Mostra del Vino Verdiso, ideata e organizzata dalla Pro Loco di Combai e dall’Associazione “Amici del Verdiso”, ha avuto luogo sabato sera a Combai con il taglio del nastro della cerimonia di inaugurazione. L’obiettivo della mostra è quello di valorizzare e far conoscere un vino antico, autoctono e il suo territorio di cui è espressione autentica. Numerose autorità hanno preso parte all’evento.

“Abbiamo dato vita a questa manifestazione – ha detto Giovanni Follador, presidente UNPLI Treviso e presidente onorario della Pro Loco di Combai – nel 1990 per recuperare un vitigno locale che rischiava di scomparire e per conferire dignità a un vino autoctono e vinificato da poche aziende. Mossi da autentica passione, abbiamo creato l’Associazione Amici del Verdiso, realizzando e pubblicando il primo studio di zonizzazione del vitigno con il prezioso contributo di Diego Tomasi e dell’Istituto Sperimentale per la viticoltura di Conegliano e quindi la mostra è Verdiso”.

La presidente della Pro Loco di Combai, Maria Vittoria Moro, ha ringraziato i volontari per il loro lavoro e l’impegno profuso, mentre il sindaco di Miane, Denny Buso, si è soffermato sulla pervicacia dei produttori che hanno deciso di salvare un vitigno antico e fortemente identitario. I consiglieri regionali Tommaso Razzolini e Roberto Bet hanno sottolineato l’importanza di tutelare i prodotti di nicchia, ai quali va garantita dignità.

“Plaudo a questa rassegna – ha affermato l’europarlamentare Gianantonio Da Re – che ha saputo tenere vivo un prodotto della sua terra, dei suoi avi, e che orgogliosamente continua a promuoverlo, abbinando degustazioni e visite sulle colline e lungo i crinali di un paesaggio unico, tenuto benissimo grazie ai viticoltori e ai volontari della Pro Loco. Il Verdiso ha una lunga storia e una lunga tradizione. Finalmente l’Europa ha deciso di fare un disciplinare capace di regolare i nomi dei prodotti tipici, recependo, ed era ora, le richieste di molta parte d’Italia e convincendosi che i prodotti d’eccellenza vanno garantiti e tutelati”.

La mostra del vino Verdiso è un’occasione unica per scoprire e apprezzare la cultura e le tradizioni locali, nonché per degustare un prodotto di alta qualità. Grazie alla sua autenticità e alla sua storia millenaria, il Verdiso si sta guadagnando sempre più estimatori in tutto il mondo, diventando un punto di riferimento per gli appassionati di vino di qualità.

Il programma del prossimo fine settimana:

Sabato 13 maggio ore 16:30 Dai Castagneti alla Valle del Sole. Sulle orme della poesia. I cammini di Andrea Zanzotto e il poema della Natura. Passeggiata di 5 km. Alle ore 17:30 APERIpiazza, aperitivo in piazza Brunelli fra suggestioni sonore, cicchetti e panini gourmet.

Domenica 14 maggio ore 10:00 Tra i filari con il produttore. Passeggiata per scoprire i segreti del vigneto. Lungo il percorso degustazione in vigna e al termine pranzo con frittura di pesce. Ore 15:00 Sgarbar bisi come na olta. Pomeriggio assieme al produttore di Bisi. Per i bambini è stato organizzato un laboratorio dedicato al Biso di Borso in collaborazione con l’Associazione Bisicoltori di Borso del Grappa. Info e prenotazioni: 345.3525320  proloco@combai.it | www.combai.it  

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103