-Eventi-Marca Trevigiana

Festival del Viaggiatore 2022: festival diffuso nei più bei borghi del Veneto

Condividi

“Attraversiamo tre province e sei comuni, raccontiamo e promuoviamo i territori con le storie ed i racconti di tutti i viaggiatori come rabdomanti, perché ogni vita è un viaggio”

Il Festival del Viaggiatore, in programma dal 4 al 25 settembre, è un evento turistico-culturale che ha l’obiettivo di promuovere i piccoli territori del Veneto e le comunità che li abitano, evidenziando e mettendo in contatto vocazioni, caratteristiche artistico-culturali, attività artigianali e imprenditoriali, risorse naturali e paesaggistiche.

L’idea che lo guida è il viaggio inteso come metafora della vita, è quindi un Festival di storie, di esperienze e di condivisioni, trasversale a più mondi.

Il Festival è nato ad Asolo nel 2015, ma dal 2020, anno pandemico, è diventato itinerante, coinvolgendo sempre più province venete. In un contesto di progettazione unica, il Festival mette in connessione i luoghi che lo ospitano, creando sinergie a vari livelli e promuovendo un turismo lento, attento e rispettoso.

I LUOGHI DEL FESTIVAL DIFFUSO

Il Festival abita i luoghi in cui approda, rendendoli accoglienti a tutti i viaggiatori che colgono il richiamo di ritrovarsi fuori dagli schemi e dai social, immersi nel bello e nel buono del nostro meraviglioso Paese. La città che accoglie si trasforma in un salotto a cielo aperto, dove incontri informali si trasformano in momenti di ascolto e confronto, senza barriere.

Molte location sono aperte al pubblico solo in occasione dell’evento: si tratta di ville, giardini, resti archeologici, palazzi appartenuti a personalità del passato come la Duse, Robert Browning, Malipiero, Freya Stark, permettendo in questo modo a tutti un’esperienza unica dei luoghi.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL DEI VIAGGIATORI

In programma incontri letterari e conversazioni informali con scrittori di fama nazionale, provenienti dalla narrativa, dalla saggistica e dalla letteratura per ragazzi, ma anche dal mondo della comunicazione, dai blog, dalle radio, dal teatro e dalla musica.

4 SETTEMBREVENEZIA, LIDO: l’ottava edizione del Festival del Viaggiatore si aprirà a Venezia dove, nell’ambito della 79° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica, verrà presentato al pubblico il Premio Segafredo Zanetti città di Asolo UN LIBRO UN FILM – Festival del Viaggiatore VIII, e la cinquina finale che si contenderà il premio il 24 settembre.

A presentare l’intero progetto del Festival del Viaggiatore, parlando di come questo sia cresciuto anno dopo anno fino a essere riconosciuto di assoluto rilievo per l’industria culturale del nostro Paese perché mette in contatto con assoluta efficienza il mondo della produzione letteraria con quello cinematografico e televisivo, saranno Emanuela Cananzi, direttore artistico del Festival del Viaggiatore, e Maria Francesca Gagliardi, responsabile dello scouting per i diritti editoriali della Lux Vide. Ore 14.15 / Hotel Excelsior – Spazio Regione del Veneto/ Veneto Film Commission – Lido di Venezia.

16 SETTEMBREPOSSAGNO: il programma completo degli eventi culturali, cliccando qui.

17/18 SETTEMBRE BASSANO DEL GRAPPA: il programma completo degli eventi culturali, cliccando qui.

18 SETTEMBREFONTE: il programma completo degli eventi culturali, cliccando qui.

23 SETTEMBRE MASER: il programma completo degli eventi culturali, cliccando qui.

24/25 SETTEMBRE ASOLO: per l’occasione, in modo del tutto esclusivo, una rosa di preziose e uniche residenze private vengono aperte al pubblico, fra cui Casa Freya Stark e Giardino di Villa Freya. Il programma completo degli eventi culturali, cliccando qui.

Il programma completo e la possibilità di prenotare gli eventi, cliccando qui.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103