
Treviso – È entrato oggi, lunedì 12 maggio, in funzione MOM+, il nuovo servizio sperimentale di trasporto pubblico a chiamata attivo in alcune aree urbane di Treviso. Il servizio introduce modalità flessibili per orari e percorsi, andando a integrare e in parte sostituire le linee tradizionali in specifiche fasce orarie.
Orari e copertura territoriale
MOM+ sarà operativo dal lunedì al sabato, dalle 9:00 alle 12:00 e dalle 18:00 alle 21:00. Durante questi orari andrà a sostituire le Linee 7 e 10, che continueranno a circolare dalle 6:00 alle 9:00 e dalle 12:00 alle 18:00.

Il servizio sarà disponibile nelle zone coperte attualmente da queste due linee: Carbonera, Selvana, Mignagola, Pezzan, Sant’Artemio, San Camillo, Treviso Centro, San Lazzaro, Ghirada, e Ca’ Foncello.
Non saranno possibili spostamenti esclusivamente interni al centro storico di Treviso (all’interno delle mura e del PUT).
Come funziona la prenotazione
L’uso di MOM+ richiede una prenotazione obbligatoria, da effettuare tra 7 giorni e 30 minuti prima della corsa desiderata. Le modalità di prenotazione sono due:
- App MOM+, disponibile per smartphone
- Telefono al numero 0422 588611 (attivo dal lunedì al sabato, 7:00–19:00)
Una volta effettuata la richiesta, il sistema assegna un orario che può variare di ±15 minuti rispetto a quello richiesto.
Promemoria e conferme
- Un giorno prima della corsa, l’utente riceverà un SMS o una telefonata (entro le 18:00) come promemoria.
- Un’ora prima, verrà confermato l’orario preciso e la fermata di partenza.
- Notifiche in tempo reale informeranno l’utente dell’arrivo del mezzo.
Titoli di viaggio e costi
Il servizio MOM+ non prevede costi aggiuntivi rispetto alle tariffe urbane. Sono validi i titoli di viaggio urbani esistenti, inclusi gli abbonamenti dell’area di Treviso.
Integrazione con altre linee
Durante gli orari di attività di MOM+, rimarranno attive altre linee urbane ed extraurbane come la Linea 1, Linea 3, Linea 55, Linea 8E e Linea 170.
Attività promozionali
Per presentare il nuovo servizio alla cittadinanza, il personale MOM ha offerto supporto informativo nei giorni precedenti l’avvio:
- Sabato 10 maggio a Porta San Tomaso, durante il mercato cittadino
- Domenica 11 maggio in Piazzetta Aldo Moro
Durante questi eventi sono stati distribuiti anche biglietti gratuiti ai residenti di Treviso che non avevano mai utilizzato il trasporto pubblico.
Per ulteriori dettagli è disponibile il sito ufficiale: www.mobilitadimarca.it
Pubblicità