Feltre – Domenica 11 maggio si terrà, come ogni anno dal 2006, la tradizionale Messa di omaggio del Palio ai santi patroni Vittore e Corona. L’appuntamento si svolgerà nel Santuario dedicato ai due martiri e segna ufficialmente l’inizio dell’anno del Palio.

La cerimonia religiosa, prevista per le ore 10:30, sarà preceduta da una sfilata dei cinque gruppi di sbandieratori e tamburini: i quattro quartieri cittadini e il Gruppo Sbandieratori Città di Feltre. La partenza è fissata alle 9:30 dalla chiesa di Anzù, con arrivo al Santuario intorno alle 10:15.

Durante la celebrazione, officiata da don Francesco De Luca, Rettore del Santuario, il quartiere Duomo — vincitore dell’edizione 2024 — riconsegnerà il drappo dei XV Ducati, elemento simbolico del Palio. Al termine della messa, il Direttivo dell’Associazione Palio annuncerà pubblicamente il nome dell’artista incaricato di realizzare il drappo per l’edizione 2025.

Un altro momento significativo sarà il lancio della bandiera all’interno della Basilica, realizzato da un rappresentante per ciascun gruppo sbandieratori, in segno di omaggio ai santi. Seguirà l’esibizione nel chiostro del Santuario dei cinque gruppi di sbandieratori e musici.

La funzione sarà accompagnata dal coro femminile Vocincanto, diretto dal Maestro Lorenzo Luciani.

È prevista la diretta streaming dell’intero evento sul canale YouTube ufficiale del Palio di Feltre:
👉 https://youtube.com/@paliodifeltre8681

Il presidente del Palio, Eugenio Tamburrino, ha dichiarato:

“La Messa di San Vittore sia un momento importante per l’omaggio che il mondo del Palio rende ai patroni Vittore e Corona e anche come vero e proprio inizio del percorso che poi condurrà alla quarantaseiesima edizione del Palio, con la riconsegna del drappo dei XV Ducati e l’annuncio del nome dell’artista del drappo 2025. Un’occasione ricca di molti significati, di attesa e di emozione, che speriamo di poter vivere con tanti Feltrini, che invitiamo a essere presenti al Santuario o a partecipare a questo appuntamento tramite la diretta streaming.”

Pubblicità

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103