-Eventi-Marca Trevigiana

Immemoriam, incontro con la scrittrice Giulia Depentor e presentazione del progetto “Un cimitero da vivere”, Montebelluna

Condividi

Giovedì 7 dicembre 2023, a Montebelluna, in occasione della serata di presentazione del progetto “Un cimitero da vivere”, è previsto un incontro con Giulia Depentor, scrittrice e autrice del libro Immemoriam. I cimiteri e le storie che li abitano.

L’appuntamento è alle ore 20.30, a Villa Binetti di Montebelluna, ingresso libero, con prenotazione consigliata compilando il modulo qui.

L’evento è realizzato nell’ambito del progetto “Un cimitero da vivere” sostenuto dal bando Creative Living Lab, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.

Informazioni: prenotazioni@combinazionifestival.it o 3454813756

IMMEMORIAM. I CIMITERI E LE STORIE CHE LI ABITANO

Visitare i campisanti, leggere le lapidi, osservare le foto dei defunti sono attività piene di sorprese e un modo per conoscere culture e popoli.

Nel libro “Immemòriam”, una sorta di atlante cimiteriale, Giulia Depentor porta i lettori con sé in giro per l’Italia a visitare cimiteri e luoghi legati alla morte, e ne racconterà storie, misteri, aneddoti e tradizioni. Va di fronte alle tombe di personaggi famosi, esplora cimiteri abbandonati su cui circolano strane leggende, ripercorre eventi della storia italiana, indaga su delitti rimasti senza colpevoli e racconta vicende quasi dimenticate.

Se è vero, come dice qualcuno, che i cimiteri sono luoghi fatti dai vivi per i vivi e dove i morti in realtà c’entrano poco, è anche vero che tutte le storie, anche quelle apparentemente insignificanti, meritano di essere raccontate. E le storie, nei cimiteri, non finiscono mai.

GIULIA DEPENTOR

Giulia Depentor è scrittrice e content creator. Definita dalla stampa “l’influencer dei cimiteri”, è esploratrice dei luoghi di sepoltura, a partire dai quali conduce ricerche storiche e genealogiche. Negli ultimi quindici anni ha lavorato tra Parigi, Barcellona, Berlino e Auckland, specializzandosi nella creazione di contenuti audio e podcast.

UN CIMITERO DA VIVERE

All’inizio della serata verrà presentato Un Cimitero da Vivere, il progetto partecipato di rigenerazione urbana del vecchio cimitero di Santa Maria in Colle a Montebelluna, di cui CombinAzioni è promotrice.

L’obiettivo è quello di rafforzare il senso di identità e appartenenza al luogo attraverso pratiche artistiche innovative (teatro, arti visive, storytelling, cinema, illustrazioni), basate sull’ascolto profondo dei cittadini e del genius loci, per conferire nuovo significato all’area e porre le basi per la riqualificazione del cimitero.

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103