- News-Comunicati Stampa-Italia-Marca Trevigiana

Crocetta del Montello al primo posto al Festival Nazionale dell’Economia Civile

Condividi

Già riconosciuto come Comune Ambasciatore dell’Economia Civile per l’impegno in difesa delle Grave di Ciano, ieri a Firenze è stato proclamato vincitore tra 5 pubbliche amministrazioni italiane.

Il Comune di Crocetta del Montello (TV) si è aggiudicato il primo posto tra i cinque comuni selezionati come ambasciatori dell’economia civile. Domenica 18 settembre, nella giornata conclusiva del Festival dell’Economia Civile diretto dall’economista Leonardo Becchetti, il comune trevigiano è stato premiato sul palco di Palazzo Vecchio a Firenze, risultando vincitore nella selezione assieme ai comuni di Padova, Aosta, Trevignano Romano (RM) e Monzuno (BO).

La motivazione per questo riconoscimento è legata alla difesa e alla valorizzazione delle Grave di Ciano, in un percorso che propone un nuovo modello di sviluppo territoriale e vuole coinvolgere tutti gli attori, dai comuni dell’area fino a cittadini e associazioni.

L’area di golena delle Grave di Ciano, protetta dall’Europa come zona SIC e ZPS per la sua ricca biodiversità, è minacciata da un progetto di costruzione di enormi casse di espansione, capaci di contenere 40 milioni di mc d’acqua: un intervento che potrebbe sconvolgere gli equilibri ambientali, sociali ed economici del territorio.

Partendo da una riflessione sulla gestione del territorio come bene comune, il Comune si è fatto promotore di un’alleanza tra i comuni dell’area montelliana. Oltre ad evidenziare gli impatti negativi dell’opera sull’intero territorio, si vogliono proporre soluzioni pur efficaci, meno invasive e più sostenibili al problema del contenimento delle piene, verso una riqualificazione dell’intero corso fluviale, nel pieno rispetto delle direttive europee.

A Firenze è stato premiato l’approccio costruttivo e condiviso, che parte da un’attività di sensibilizzazione verso i temi ambientali e di sviluppo sostenibile e guarda alla partecipazione attiva e a nuove modalità di gestione dei beni comuni, favorisce la collaborazione con gli enti locali, il Comitato per la tutela delle Grave di Ciano e i cittadini a tutti i livelli, verso nuove forme di progettazione condivisa.

Presenti in rappresentanza a Palazzo Vecchio il sindaco Marianella Tormena, il vicesindaco Giancarlo Fritz, i componenti della Giunta Esecutiva, affiancati da rappresentanti del Comitato cittadino.

”Il festival fiorentino ha riconosciuto l’approccio propositivo, che mette sul tavolo soluzioni alternative alle casse di espansione, e la condivisione con tutti i soggetti del territorio, a partire dal coordinamento con gli enti locali – afferma un’emozionata Marianella Tormena, sindaco di Crocetta del Montello – Il premio è un palcoscenico importante per raccontare e sostenere l’impegno profuso in un percorso che non riguarda solo Crocetta, ma l’intero territorio dell’area montelliana e dei comuni rivieraschi nella sinistra Piave. Sono grata a CombinAzioni, prezioso partner di riflessioni e studi, ringrazio particolarmente i colleghi sindaci, il Comitato dei cittadini, i miei collaboratori. Questo premio nazionale è uno stimolo a proseguire nel percorso intrapreso, attraverso il dialogo e la collaborazione.”

La collaborazione con il festival culturale CombinAzioni è stata punto di partenza, nel 2021, per immaginare un nuovo modo di valorizzare le Grave di Ciano, grazie agli eventi organizzati in collaborazione con il Comune e le forze civili. Come partner del Festival dell’Economia Civile, CombinAzioni ha voluto segnalare il progetto di valorizzazione partecipata del Comune di Crocetta. Il progetto si è distinto tra le candidature provenienti da diversi enti italiani, arrivando nella rosa dei 5 selezionati e infine conquistando il primo posto.

®Riproduzione riservata


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103