
Un nuovo appuntamento con l’Aperi-libro per riscoprire la memoria femminile e la storia nascosta delle Case di Tolleranza.
Venerdì 17 ottobre 2025, alle ore 18.00, la Libreria La Bassanese di Bassano del Grappa ospiterà il terzo incontro della rassegna autunnale Aperi-libro Bassanese, che unisce il piacere della lettura a quello della convivialità, con un aperitivo offerto al termine dell’incontro.
Protagonista della serata sarà Rossella Menegato, scrittrice, educatrice e fondatrice dell’associazione culturale L’Ideazione, che presenterà il suo libro Cronache di una casa chiusa (edizioni Biblioteca dell’Immagine).
«Mai dimenticare da dove si viene. Siamo il frutto delle nostre esperienze. Belle e brutte. Noi siamo il nostro passato. Dimenticarlo vuol dire cancellare la memoria di chi si è…», scrive Menegato nel volume, un intenso diario narrativo che restituisce voce e dignità alle donne dimenticate delle Case di Tolleranza italiane durante la Seconda guerra mondiale.
Donne, memoria e dignità

Attraverso le voci di Amélie, Rosa, La Rossa, Maria, Bimba, Nerina, Giulia, Sophie e molte altre, Menegato costruisce un mosaico di umanità sospesa tra dolore e tenerezza. È un mondo “color pastello, paese dei balocchi per gli uomini e luogo d’infamia e di dolore per le donne”, dove si celano infanzie violate, fame e disperazione.
Arricchito da fotografie, ritratti e oggetti ritrovati nella Casa di Tolleranza “La Francese” di Trieste, il libro è una preziosa testimonianza di un’Italia contadina e dimenticata, restituita con sensibilità narrativa e rigore storico.
Autrice e ricercatrice, Menegato non si limita al passato: invita a riflettere sul presente, dove la tratta delle donne rappresenta una nuova forma di schiavitù, in cui molte sono ancora oggi invisibili, private di ogni diritto e libertà.
Un incontro tra letteratura e impegno civile
A dialogare con l’autrice sarà Marco Bernardi, ideatore e organizzatore della rassegna Aperi-libro Bassanese, che negli anni si è affermata come uno degli appuntamenti più attesi per gli amanti della lettura nel territorio bassanese.
L’ingresso è libero, ma i posti sono limitati. Si consiglia la prenotazione al numero 0424 521230 o tramite il sito www.labassanese.com.
Se ti è piaciuto questo articolo, dimostra il tuo apprezzamento con un contributo volontario
