Un gruppo di artisti del ferro dagli Stati Uniti e dall’Australia approfondisce l’arte di Carlo Rizzarda a Feltre


Una giornata internazionale a Feltre

Martedì 9 settembre, la Galleria d’arte moderna Carlo Rizzarda di Feltre ha accolto una visita di respiro internazionale. Una delegazione di 12 fabbri – dieci americani e due australiani – guidata da Michael Bondi ha avuto l’opportunità di approfondire l’arte del celebre fabbro ornatista feltrino.

Michael Bondi, membro della Artist Blacksmith Association North America (ABANA) e della California Blacksmith Association (CBA), continua l’attività di ricerca iniziata dal fratello scomparso Stephen Bondi, autore di numerosi articoli sull’arte di Rizzarda e Mazzucotelli. La visita aveva come obiettivo lo studio dei disegni del maestro del ferro battuto, in vista della redazione di un nuovo saggio.


Incontri istituzionali e valorizzazione del patrimonio

Durante la giornata, la delegazione ha incontrato l’Assessore alla Cultura Flavia Colle e la conservatrice dei Musei Tiziana Casagrande, che hanno illustrato i preziosi disegni esposti nella mostra Rizzarda sulla carta. Gli ospiti hanno espresso grande ammirazione per l’accuratezza e la bellezza delle opere.

Sono state inoltre donate due copie del catalogo Carlo Rizzarda. Poeta del ferro. Nel corso dell’incontro si è discusso della possibilità di esportare la mostra negli Stati Uniti e di organizzare insieme una esposizione sul grande artista del ferro battuto presso il Metal Museum di Memphis, Tennessee, dove Bondi è stato membro del consiglio di amministrazione.


Un riconoscimento all’unicità del museo

L’Assessore Colle ha sottolineato l’importanza di ricevere la delegazione: “Siamo felici per l’interesse mostrato verso l’unico museo al mondo interamente dedicato a un artista del ferro battuto”. La visita rappresenta un’occasione di valorizzazione internazionale dell’arte di Rizzarda e rafforza i legami culturali tra il Veneto e le realtà artistiche mondiali.

La giornata di martedì conferma come la Galleria Rizzarda non sia solo un punto di riferimento per gli appassionati locali, ma un centro di rilevanza internazionale per lo studio e la promozione del ferro battuto. L’attenzione di artisti e studiosi stranieri testimonia la capacità del territorio feltrino di attrarre interesse globale nel campo dell’arte e della cultura.


Pubblicità
Download app di ValdoTv
Scarica l’app di ValdoTv


Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103