
FARRA DI SOLIGO – Un incendio di origine sospetta ha colpito il Colle San Gallo nella notte tra il 7 e l’8 marzo, distruggendo circa 500 metri quadrati di bosco. Le fiamme si sono propagate rapidamente, alimentate dalla vegetazione secca, e hanno richiesto un intervento immediato delle autorità.
L’allarme è scattato intorno alle 22 del 7 marzo. Sul posto sono intervenuti vigili del fuoco, carabinieri, volontari dell’Avab e di Valsana. Anche il sindaco Mattia Perencin si è recato sul luogo dell’incendio, rimanendo impegnato nelle operazioni di soccorso fino alle 2.30 insieme al proprietario dell’area colpita.
Le cause dell’incendio sono ancora in fase di accertamento. Si ipotizza l’azione di un piromane o una “bravata” attribuibile a una baby gang locale. Numerose le segnalazioni dei residenti, preoccupati per il propagarsi delle fiamme e per i danni ancora in corso di quantificazione.
Le autorità proseguono le indagini per risalire ai responsabili e valutare le conseguenze ambientali e patrimoniali del rogo.