Domenica 23 marzo 2025, in occasione della Giornata Regionale per i Colli Veneti, la Regione promuove iniziative volte a valorizzare la collina veneta attraverso la conoscenza del patrimonio paesaggistico, naturalistico e ambientale, la diffusione delle culture e delle tradizioni tipiche, la promozione di uno sviluppo sostenibile nell’ambito della cooperazione tra comunità locali e tra aree urbane e aree collinari.

Quest’anno sono oltre 200 le iniziative organizzate per promuovere il patrimonio collinare in tutte le sue declinazioni: escursioni guidate, degustazioni di prodotti tipici, concerti, letture animate, passeggiate tra vigneti ed eventi dedicati anche ai più piccoli.
I colli veneti che partecipano alla Giornata Regionale per i Colli Veneti sono:
- Colli Euganei
- Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene
- Montello e Colli Asolani
- Colline del Garda
- Colline Moreniche
- Colline della Valpolicella
- Colline della Valpantena
- Torricelle
- Colline est veronese
- Colli Berici
- Colline delle Prealpi Vicentine
- Colline della Pedemontana
Il programma degli eventi suddivisi per provincia e su mappa.
Quest’anno la Cerimonia Ufficiale d’Apertura si terrà a Arquà Petrarca con visite guidate, degustazioni, mostra mercato.
La Giornata è stata Istituita ufficialmente dalla Regione del Veneto con la LR n.25/2021, e si caratterizza come un evento diffuso per promuovere e celebrare il meraviglioso patrimonio di cui gode la nostra terra, in collaborazione con Regione del Veneto – Culturaveneto e Unpli Veneto