Un gruppo di studenti dell’Istituto Tecnico Tecnologico “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto ha completato un progetto di alternanza scuola-lavoro, sviluppando un software per gestire la manutenzione interna dell’Istituto Bon Bozzolla di Farra di Soligo. L’applicazione, chiamata BBM (Bon Bozzolla Manutenzioni), consente di pianificare e monitorare le operazioni di manutenzione di impianti e attrezzature, come riparazioni di letti e carrelli, gestione di rotture di sollevatori e lampadine, e altre operazioni essenziali per il funzionamento dell’IPAB.

Il progetto BBM: sviluppo e obiettivi

Il progetto, avviato nella primavera del 2023, è stato ideato dalla direttrice dell’Istituto Bon Bozzolla, Flavia Casetta, che ha proposto l’idea al professor Adriano Botteon dell’Istituto Tecnico “Città della Vittoria”. I primi quattro studenti coinvolti hanno svolto le fasi preliminari tra giugno e settembre 2023 nell’ambito del PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento), mentre una squadra successiva ha sviluppato ulteriormente il software durante l’anno scolastico 2023/24.

Grazie al coordinamento del professor Botteon, il progetto ha visto la partecipazione di Andrea Andretta, Alex Bontempo, Andrea Burniotto, Alessandro Buttazzi e Tommaso Dal Mas, tutti studenti di informatica della classe quinta. Durante il percorso, i giovani hanno avuto incontri regolari con la direzione e il personale tecnico dell’Istituto Bon Bozzolla, adattando il software alle esigenze operative espresse dalla struttura.

Funzionalità del software BBM

Il software BBM si basa su un database interno che consente la gestione completa delle richieste di manutenzione, superando il precedente sistema cartaceo. “Questo programma ci consente di essere più rapidi e performanti nelle operazioni di manutenzione”, ha dichiarato la direttrice Casetta. “Grazie di cuore ancora alla scuola, ai giovani studenti e al professor Botteon”.

Il software include funzionalità di registrazione, pianificazione e monitoraggio delle operazioni di riparazione, facilitando un’organizzazione più strutturata e sistematica dei processi manutentivi. Attualmente, il software BBM è operativo in una versione base, ma i lavori di sviluppo proseguiranno nei prossimi mesi, con nuovi studenti che si dedicheranno al perfezionamento dell’applicazione.

Le dichiarazioni dei responsabili

“L’applicazione pratica su un progetto reale è un’ottima forma di apprendimento”, ha commentato il professor Botteon, sottolineando l’importanza per gli studenti di applicare le proprie conoscenze su un progetto concreto. Anche la presidente dell’Istituto Bon Bozzolla, Isabella Paladin, ha espresso apprezzamento per il lavoro svolto: “Siamo grati agli studenti e alla scuola per essersi messi in gioco in questo progetto, che ha portato alla creazione di un software davvero utile per il nostro Istituto.”

Prossimi sviluppi del progetto

Il progetto BBM rappresenta un esempio di collaborazione tra scuola e impresa per la formazione di competenze pratiche in ambito informatico. La fase successiva vedrà un secondo gruppo di studenti impegnato nell’aggiornamento del software, con l’obiettivo di integrare nuove funzionalità che migliorino ulteriormente l’efficienza nella gestione delle manutenzioni dell’Istituto Bon Bozzolla.

Di Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103