-Eventi-Marca Trevigiana

CombinAzioni festival 2024: “We Care. Verso una democrazia della cura”

Condividi

CombinAzioni festival torna per il decimo anno scegliendo come tema 2024: “We Care. Verso una democrazia della cura”.

Dal 5 al 15 settembre, nei Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello, è previsto un programma di incontri, dialoghi, spettacoli, film, concerti e passeggiate per chiedersi: cosa succederebbe se iniziassimo a mettere la cura al centro delle nostre vite? Se ripensassimo a una società che non sia strutturata soltanto in termini di interessi, ma di bisogni, di ben-essere e bene-stare?

Nella scelta del titolo CombinAzioni si è fatta ispirare da don Lorenzo Milani e dal suo motto “I care”, traducibile in italiano con l’espressione “mi importa, mi sta a cuore”, il contrario esatto del motto fascista “me ne frego”, che metteva in luce l’importanza della responsabilità collettiva e della partecipazione attiva dei cittadini, elementi fondamentali per la fioritura di un ambiente democratico.

L’edizione 2024 del festival parte da qui, proponendo riflessioni e spettacoli sul significato della cura e su queste relazioni fondamentali che ci legano alla vita: cura di noi stessi, degli altri, della comunità in cui siamo, della società in cui viviamo, dell’ambiente e del pianeta che ci ospitano.

SVELATE LE PRIME ANTICIPAZIONI OSPITI 2024

L’associazione ha già svelato alcune delle sorprese di questa decima edizione di CombinAzioni festival:

Matilde VignaVenerdì 6 settembre, ore 21, Trevignano. L’attrice, vincitrice di due Premi Ubu, porterà in scena “Chi resta”, uno spettacolo che affronta la solitudine e il dolore di una generazione.

Elsa Fornero – Sabato 7 settembre, ore 18, Montebelluna. L’ex-Ministra del Lavoro e professoressa di Economia Politica, parlerà delle prospettive dei sistemi di welfare.

Francesca Mannocchi – Sabato 14 settembre, ore 18, Montebelluna. La nota giornalista di conflitti e migrazioni rifletterà sul legame tra democrazie e pace.

Casadilego – Domenica 15 settembre, ore 6.30, Montebelluna. Concerto all’alba presso il vecchio cimitero di Santa Maria in Colle con la vincitrice della 14esima edizione di X Factor Italia.

Stefano Mancuso – Domenica 15 settembre, ore 21, Volpago del Montello. Esploriamo il mondo vegetale con uno dei maggiori esperti mondiali di neurobiologia vegetale.

Le prenotazioni sono già attive tramite combinazionifestival.it o contattando su WhatsApp al 3454813756.

Il programma completo del festival sarà disponibile dopo Ferragosto nel sito web e sulle pagine Facebook Instagram “CombinAzioni festival”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103