Esplorazione della Penisola Iberica: da Alicante a Gibilterra
I Rangers dei Volontari d’Europa hanno intrapreso un viaggio itinerante nel sud della penisola Iberica, esplorando territori naturali e culturali da Alicante a Gibilterra.
I Rangers dei Volontari d’Europa hanno avviato un nuovo viaggio esplorativo a luglio, puntando alla scoperta del sud della penisola Iberica. Partendo da Alicante, i Rangers hanno esplorato la città antica e il “Castillo de Santa Barbara”, per poi proseguire verso Benidorm, soprannominata la “New York del Mediterraneo”, e Denia, nota come città dei pescatori. Il viaggio ha incluso una visita al “Faro dell’Albir” nel “Parc Natural de la Serra Gelada”.
Il viaggio ha coinciso con il World Ranger Day, celebrato il 31 luglio, durante il quale i Rangers hanno partecipato a servizi di vigilanza presso manifestazioni locali.
Al Parco Regionale delle saline di San Pedro del Pinatar, i Rangers hanno incontrato i colleghi del servizio di soccorso acquatico della “Proteccion Civil Espana”. La notte successiva è stata trascorsa a Villamartin, seguita dalla scoperta di Cartagena, una città ricca di monumenti e con un antico teatro romano.
Successivamente, i Rangers hanno visitato il Parco Naturale di Cabo de Gata-Nijar, in particolare la “Playa de Los Genoveses”, caratterizzata da spiagge selvagge. La tappa successiva è stata il Parco Naturale del “Desierto de Tabernas”, noto per essere stato il set di molti film, tra cui quelli di Sergio Leone.
Il viaggio è proseguito verso Granada, con una visita all’Alhambra e al “Caminito del Rey” a Malaga, un percorso famoso per le sue passerelle a strapiombo sulle gole. Infine, i Rangers hanno raggiunto Gibilterra, dove hanno incontrato gli operatori di tutela ambientale inglesi.
Durante il viaggio, i Rangers hanno anche avuto modo di scoprire la squadra di calcio “AD Ceuta FC” e assistere a uno spettacolo equestre dei cavalli andalusi a Torremolinos. Il viaggio si è concluso con il ritorno dall’aeroporto di Malaga.