- News-Eventi-Marca Trevigiana-Musica

Inizia il Festival “La Musica nel Sacro” a San Pietro di Feletto

Condividi

Domenica 7 luglio, alle ore 17, nell’Antica Pieve di San Pietro di Feletto, si terrà il concerto inaugurale del primo Festival “La Musica nel Sacro”. Questo è il primo di tredici concerti che si svolgeranno nelle chiese del territorio UNESCO delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene.

Il festival celebra il quinto anniversario del riconoscimento delle Colline del Prosecco come Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo evento, inserito nella manifestazione “Armonie”, prosegue l’esperienza della rassegna “Musica d’estate in arte e bellezza” del 2023, che ha ottenuto successo di critica e pubblico.

L’Istituto Diocesano Beato Toniolo, in collaborazione con l’Associazione musicale Toti Dal Monte – Piccola Orchestra Veneta, promuove questa edizione. Il festival prevede tredici concerti nelle domeniche da luglio a settembre, con un evento finale a ottobre a Pieve di Soligo.

Il festival è sostenuto da IPA Terre Alte della Marca Trevigiana, dall’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, e da vari sponsor, tra cui Banca Prealpi San Biagio. Collaborano anche Eventi Venetando, Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), e altre associazioni locali.

Il concerto inaugurale vedrà la Piccola Orchestra Veneta e i suoi Solisti eseguire musiche di Haendel, Vivaldi e Bach, sotto la direzione del maestro Giancarlo Nadai. I solisti saranno Giacobbe Stevanato, Leonardo Mariotto, Andrea Bet al violino e Anna Stevanato al violoncello. La presentazione sarà a cura di Elisa Nadai. L’evento include anche illustrazioni sull’Antica Pieve a cura dell’esperta d’arte sacra Mariachiara De Lorenzi.

Il sindaco Cristiano Botteon ha dichiarato: “Mi fa veramente piacere che sia l’Antica Pieve di San Pietro di Feletto ad aprire la serie di concerti del primo Festival ‘La Musica nel Sacro’ e devo ringraziare l’Istituto Beato Toniolo. Le vie dei Santi, che collabora da anni con il nostro Comune nella realizzazione di eventi, volti a coniugare la bellezza dell’arte con la bellezza della musica, in un luogo che è principalmente un luogo di culto, molto amato dalla cittadinanza del Feletto”.

Durante il concerto sarà ricordato anche il decimo anniversario della canonizzazione di Papa Giovanni XXIII, legato alla comunità di San Pietro di Feletto.

L’evento, a ingresso libero, è organizzato con la collaborazione degli Amici della Pieve di San Pietro di Feletto e della Pro Loco, guidata dal presidente Arcangelo Marcon. La Pro Loco terrà aperto un punto informativo presso la Pieve, recentemente restaurato.

Ecco il programma dei concerti del Festival “La Musica nel Sacro” che seguiranno il primo appuntamento di domenica 7 luglio, sempre alle ore 17, ad eccezione di quello finale di Pieve di Soligo, il 20 ottobre, alle ore 16.

Domenica 14 luglio 2024  – Chiesa arcipretale di Cison di Valmarino
Domenica 21 luglio 2024 – Chiesa parrocchiale di San Giorgio di Lago – Revine Lago –
Domenica 28 luglio 2024 – Chiesa di Resera a Tarzo  
Domenica 4 agosto 2024 – Chiesa della Madonna dei Broi di Farra di Soligo
Domenica 11 agosto  2024 – Chiesa di San Gregorio a Valdobbiadene
Domenica 18 agosto 2024 – Abbazia Santa Maria di Follina
Domenica 25 agosto 2024 –  Duomo di Serravalle a Vittorio Veneto
Domenica 1 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Giorgio a Collalto – Susegana –
Domenica 8 settembre 2024 – Chiesa monumentale di Castello Roganzuolo – San Fior –
Domenica 15 settembre 2024 – Chiesa della Mattarella a Cappella Maggiore
Domenica 22 settembre 2024 – Chiesa parrocchiale di San Vendemiano
Domenica 20 ottobre 2024 – Duomo Santa Maria Assunta di Pieve di Soligo

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103