- Meteo- News-Regione Veneto

In arrivo caldo africano: temperature fino a 35°C

Condividi

Nei prossimi giorni è previsto un ritorno del caldo africano. La breve parentesi fresca che ha caratterizzato questi primi giorni di luglio sta già volgendo al termine. La pressione è in aumento grazie all’arrivo dell’anticiclone delle Azzorre, pronto a prendere il controllo del clima in Italia a partire da venerdì 5 luglio.

Tuttavia, il weekend non sarà del tutto esente da disturbi provenienti da ovest, sotto forma di temporali localmente intensi, specie sui rilievi, dove le temperature faticheranno ancora a salire in modo significativo.

Superata questa parentesi di instabilità, l’anticiclone delle Azzorre è destinato a lasciare il posto all’anticiclone africano che dovrebbe estendere il suo dominio su tutto il Paese, determinando condizioni più stabili ovunque. Con il ritorno dell’alta pressione africana, previsto già tra lunedì 8 e martedì 9 luglio, ci si attende un ulteriore incremento delle temperature e del caldo, accompagnato da un’intensificazione dell’afa.

Le colonnine di mercurio toccheranno punte di 34/35°C. Anche di notte tornerà a fare caldo con temperature che difficilmente scenderanno sotto i 21/22°C, riproponendo così il fenomeno delle notti tropicali, considerate tali quando i termometri non scendono sotto la soglia dei 20°C.

Dopo una breve tregua, l’estate si prepara a mostrare nuovamente il suo volto più severo con il ritorno del grande caldo e del fenomeno dell’afa.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103