- News-Attualità-Marca Trevigiana

Inaugurata la Nuova Ala del Centro Servizi Umberto I a Montebelluna

Condividi

Ampliamento del Centro Servizi Umberto I a Montebelluna con nuovi posti letto per Alzheimer e demenze. Investimenti totali di 6,5 milioni di euro.

Inaugurata la nuova ala del Centro di Servizi Umberto I a Montebelluna. L’ampliamento ha richiesto un investimento complessivo di 6,5 milioni di euro, di cui 5 milioni finanziati dalla Regione Veneto. I lavori sono durati 41 mesi e hanno portato alla realizzazione di tre piani con una superficie lorda di 2.710 mq, in grado di ospitare 52 nuovi residenti.

Durante l’inaugurazione, l’Assessore Veneto alla Sanità e Sociale ha sottolineato l’importanza del progetto per l’assistenza agli anziani non autosufficienti, evidenziando come tali strutture siano fondamentali per il sistema socio-sanitario regionale. Presenti all’evento autorità regionali e locali, rappresentanti di cooperative e associazioni, oltre a numerosi familiari degli ospiti.

La nuova ala comprende 27 stanze con servizi moderni. Al piano terra è stato realizzato un nucleo da 22 posti letto per persone con Alzheimer e demenze, suddiviso in 11 camere doppie. Gli spazi sono progettati per permettere il “wandering” dei residenti e includono un giardino esterno protetto. Al piano terra si trovano anche l’ingresso con hall e segreteria, spazi comuni, un nuovo Centro Cottura e la sala mensa per il personale.

Il primo piano ospita un nucleo da 30 posti letto per anziani con compromissioni sanitarie medio-gravi, distribuiti in 14 camere doppie e due singole. Vi è anche uno spazio comune per incontri e relazioni sociali. Al piano interrato sono situati i vani tecnici, la centrale termica e il deposito biancheria sporca.

L’Assessore ha inoltre evidenziato l’efficienza energetica della struttura, dotata di pannelli solari per la produzione di acqua calda sanitaria e un impianto fotovoltaico da 24 kWp. Gli ambienti sono luminosi e godono di luce naturale filtrata, con spazi comuni distribuiti su tutta l’ala.

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103