-Eventi-Marca Trevigiana

Plastic Free presente anche al Festival “Suoni di Marca” di Treviso

Condividi

Per sensibilizzare i giovani e le nuove generazioni Plastic Free, organizzazione di volontariato con l’obiettivo di informare più persone possibili per un mondo #plasticfree, sarà presente sabato 23 luglio alla manifestazione musicale più famosa dell’estate trevigiana: il festival “Suoni di Marca” sulle Mura di Treviso.

Ph. Pagina Facebook “Plastic Free

SUONI DI MARCA: FESTIVAL ECOSOSTENIBILE

Giunto alla sua 32° edizione, il festival “Suoni di Marca”, che propone 15 serate all’insegna della buona musica con un Percorso del Gusto ed una Mostra-Mercato, si conferma una manifestazione musicale molto attenta ai giovani e all’ambiente.

Suoni di Marca e i grandi nomi della musica, come Carmen Consoli. Ph. Pagina Facebook “Suoni di Marca

Tanto da raggiungere il 90% dei rifiuti correttamente differenziati (anche grazie alla partnership con Contarina SpA), Suoni Marca quest’anno ha reso disponibili alcuni spazi per accogliere una serie di realtà associative del territorio: tra queste Avis, Amnesty, ed appunto Plastic Free.

I referenti Plastic Free, con le loro inconfondibili magliette blu, saranno presenti sabato 23 luglio, dalle ore 18.00.

Sara e Deborah referenti Treviso, Barbara di Conegliano, Lisa di Carbonera, Valentina di Povegliano e Emiliano di Montebelluna vi parleranno dei prossimi appuntamenti sul territorio, delle scelte più corrette ed attente per il bene del Pianeta per liberarlo dall’inquinamento della plastica, ma soprattutto di come diventare Volontari Plastic Free!

I referenti esortano tutti gli interessati a passare a salutarli per farvi un selfie sotto al loro gazebo, così da taggare Plastic Free Odv Onlus in tutti i social network.

L’ATTIVITÀ DI PLASTIC FREE

Nata nel 2019, l’associazione di volontariato ha lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

Dopo oltre 2 anni di attività, i referenti e i volontari dell’Associazione si sono sempre più distinti per attivismo e sensibilizzazione: dai molteplici eventi di CleanUp, organizzati nelle varie città della provincia di Treviso, allo scopo di effettuare la pulizia di alcune aree dai rifiuti raccogliendo e rimuovendo migliaia di chilogrammi di plastica abbandonata nell’ambiente, fino alle giornate di sensibilizzazione nelle Scuole, con centinaia di studenti coinvolti ed informati sui rischi delle microplastiche e sull’inutilità della plastica monouso.

Ma Plastic Free è anche informazione e sensibilizzazione dei cittadini in luoghi pubblici e organizzazione di passeggiate ecologiche con l’obiettivo di valorizzare il territorio.

Nei social, come realtà digitale, già nel primo anno, Plastic Free ha raggiunto milioni di utenti ed oggi, con oltre mille referenti sparsi in tutta Italia, è diventata la più importante e concreta associazione in questa tematica ambientale.

Inoltre nello scorso giugno si è tenuta la prima edizione del progetto “Comuni Plastic Free” dove, nella prestigiosa Sala dei Cinquecento di Firenze, sono stati consegnati dei riconoscimenti a 49 Comuni italiani.

Si tratta di un premio dedicato ai Comuni più virtuosi, che hanno saputo adottare una serie di misure volte a migliorare il proprio territorio per il bene dell’ambiente e per il bene delle future generazioni.

I criteri di valutazione si basano su 5 pilastri:

  • lotta contro gli abbandoni illeciti,
  • sensibilizzazione del territorio,
  • collaborazione con l’associazione Plastic Free,
  • gestione dei rifiuti urbani,
  • attività virtuose realizzate.

Chiunque voglia unirsi a Plastic Free può iniziare da qui.

®Riproduzione riservata



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Contributi – https://buy.stripe.com/aEUeWm0kx4vBcyk144

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103