-Comunicati Stampa-Eventi-Italia

Giornate Nazionali dei Castelli in Veneto: 25-26 settembre 2021

Condividi

Tornano il 17, 25 e 26 settembre le Giornate Nazionali dei Castelli, precedentemente cancellate a maggio 2020 per la pandemia, organizzate dall’Istituto Italiano dei Castelli (IIdC).

Si tratta di una Onlus a carattere scientifico, fondata nel 1964 a Milano da Piero Gazzola, le cui sedi regionali sono presenti in tutta Italia, e avente lo scopo di aprire, valorizzare e raccontare architetture fortificate da nord a sud del paese (isole comprese), spesso attivando luoghi privati o remoti, tramite visite guidate gratuite, conferenze, conversazioni ed esposizioni o concerti.

L’associazione spiega che: “il destino dei castelli è spesso differente da quello dei palazzi nobiliari che sono sempre situati nel centro città e per la maggior parte sono sopravvissuti agli eventi restando intatti. Le fortificazioni […] la maggior parte sono state abbandonate, distrutte da guerre, o addirittura da spregiudicati progetti architettonici. Molto raramente sono abitate perché vivere in una fortificazione, oltre che scomodo, è troppo costoso. Nei casi più fortunati sono state riconvertite a strutture ricettive, o sono state restaurate per essere restituite al pubblico, ma molte continuano a essere chiuse: le Giornate dei Castelli perciò sono il momento per scoprirle e apprezzarle, magari approfittandone per costruire degli itinerari diversi dal solito in angoli sconosciuti e meravigliosi del nostro paese ai quali altrimenti non avremmo pensato“.

GIORNATE NAZIONALI DEI CASTELLI IN VENETO

La sezione Veneto, che nelle scorse edizioni ha registrato lusinghieri numeri di visite per ogni sito interessato, quest’anno invita alla scoperta (o alla riscoperta) del Forte di San Felice (Chioggia) immerso nel paesaggio straordinario della laguna veneziana, e dei castelli di Thiene (17 settembre) e Roncade.

FORTE SAN FELICECHIOGGIA (VE)

Il Forte San Felice è sempre stato militare e perciò inaccessibile al pubblico.

Costituisce un patrimonio storico-ambientale di incommensurabile valore. Situato in una posizione unica tra mare, laguna e città di Chioggia, racchiude in sé una storia di 650 anni.


Giorni di apertura durante le Giornate:
sabato 25 settembre pomeriggio (quattro turni con inizio 14.30/15.30/16.30/17.30)

– domenica 26 settembre mattina (due turni con inizio 10.00/ 11.00)


Visite guidate esterne di gruppi max. 20 persone, con adozione prescritte misure e norme anti-Covid.
Prenotazione on line (dal 1 settembre): veneto@istitutoitalianocastelli.it.


CASTELLO DI THIENE (VI)

Il castello di Thiene è un complesso monumentale nel cuore della città di Thiene di grande interesse per la qualità e quantità di elementi storici, architettonici artistici e paesaggistici che vi è conservata.

Il complesso è tutt’ora un edificio privato custodito con passione dagli attuali proprietari, che si impegnano nella valorizzazione di questo vasto complesso monumentale per renderlo sempre più fruibile allo studioso, al visitatore, o al semplice curioso. La proprietà è consapevole della sua importanza storico-artistica e quindi il suo essere a tutti gli effetti un bene di interesse pubblico: ne ha così aperto le porte ai visitatori, a partire dagli anni Sessanta per visite guidate e successivamente conferenze, concerti, eventi privati, mostre.


Giorni di apertura durante le Giornate:

venerdì 17 settembre (10.00; 11.00; 12.00)


Visite guidate fino ad esaurimento posti, necessario esibire il green pass e documento d’identità.
Prenotazione on line (dall’1 settembre): www.castellodithiene.com e info@castellodithiene.com.
Contributo libero di euro 3.

CASTELLO DI RONCADE(TV)

Il Castello di Roncade, costruito nel 1508, è una delle rare ville pre-palladiane cinte da mura medievali. Sorge al centro della città di Roncade, nella campagna veneta tra Treviso e Venezia. Un maestoso complesso rinascimentale abitato per quattro secoli dalla famiglia Giustinian, i cui membri illustri l’hanno legata a doppio filo con la storia della Serenissima Repubblica di Venezia.

La famiglia Ciani Bassetti, di antiche tradizioni agricole, ne ha rilevato la proprietà all’inizio del Novecento, con la ristrutturazione del Castello e il reimpianto dei vigneti prodotti. Negli ultimi anni la produzione è in continua crescita, la proprietà conta 110 ettari vitati, una moderna cantina per la vinificazione situata in Mogliano Veneto e l’originale bottaia per l’invecchiamento dei vini più pregiati.
Oggi il Castello di Roncade offre ai propri ospiti la possibilità di pernottare nelle lussuose suite della villa e negli appartamenti situati nelle torri. Vengono organizzate visite guidate e degustazioni di vino per offrire ai visitatori la possibilità di assaggiare i vini del Castello e conoscere la storia che da anni lega questa villa al territorio

Giorni di apertura durante le Giornate:
sabato 25 settembre pomeriggio (ore 16.00 per visita guidata e bicchierata finale). Durata: 1 ora e mezza

domenica 26 settembre mattina (ore 10.30 per visita guidata e bicchierata finale). Durata: 1 ora e mezza


Visite guidate di gruppi max. 20 persone, con adozione prescritte misure e norme anti-Covid. Prenotazione on line (dall’ 1 settembre) su sito https://www.eventbrite.it.

Contributo libero di euro 5.

Numero telefonico per eventuali informazioni:
Tel. : 0422 708736
E-mail : info@castellodironcade.com
Sito internet

Facebook: “Castello di Roncade

Instagram: “castello_di_roncade”

INFORMAZIONI GIORNATE NAZIONALI DEL CASTELLI 2021

Sito web
Facebook: “Istituto Italiano dei Castelli
Hashtag: #giornatenazionalideicastelli2021

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103