- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Premio camerale “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile”. Imprese socialmente responsabili

Condividi

Anche per questa seconda edizione, il premio camerale “Innovazione sociale e sviluppo sostenibile”, è stato strutturato nelle 3 categorie: Innovazione sostenibile ambientale, Innovazione sostenibile sociale ed Innovazione sostenibile economica, per le quali l’apposita Commissione di Valutazione costituita, ha valutato i 27 progetti ammessi al termine della fase istruttoria, decidendo di assegnare i tre premi, da 5.000 euro ciascuno, a:

1. Free Green SRL di Colle Umberto (TV) – categoria I. sostenibile ambientale – con ICARO X4, il robot per l’agricoltura, a guida autonoma, per trattamento di piante da frutto, senza alcun pesticida

2. Sviluppo & Lavoro SCS di Alpago (BL) – categoria I. sostenibile sociale – per il progetto Reshoring delle produzioni industriali in una “fabbrica” non convenzionale (il carcere), che consente il rientro di produzioni delocalizzate e il reinserimento lavorativo di persone detenute.

3. Nemea SRL di Montebelluna (TV) – categoria I. sostenibile economica – per il progetto che ha portato un ad uso più razionale delle risorse riguardante il prodotto Ciabatte Löwenweiss

La Commissione di Valutazione ha espresso un elevato grado di apprezzamento sia per la partecipazione da entrambe le province di Belluno e di Treviso che per l’impegno ed i risultati conseguiti da tutte le imprese partecipanti

In piena pandemia – evidenzia il Presidente della Camera di Commercio Mario Pozzain accordo con la Giunta e il Consiglio Camerale, abbiamo deciso di guardare avanti e investire mettendo a disposizione un plafond di 15.000 euro, destinato alle imprese locali determinate a migliorare i propri processi e a sviluppare nuovi prodotti e servizi capaci di produrre ricadute positive a livello economico, sociale ed ambientale.

Questi sono i tre pilastri che caratterizzano la Responsabilità Sociale d’Impresa. L’ho sottolineato nella presentazione delle linee programmatiche del mandato 2021 -2026: la responsabilità sociale d’impresa è tra le nostre priorità e sono lieto che il consigliere Valentina Cremona nel corso del secondo Consiglio lo abbia evidenziato.

Ogni azione di miglioramento di un’impresa produce un Valore Aggiunto e, in senso lato, una serie di benefici verso i propri stakeholder – precisa Pozza – Produrre effetti positivi a livello economico, sociale ed ambientale vuol dire inoltre contribuire all’attuazione dei 17 obiettivi dell’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile, incentivando il tessuto economico locale ad affrontare le criticità dell’attuale modello di sviluppo economico (lineare), scegliendo un percorso di crescita più virtuoso ed una visione integrata della sostenibilità. Mi complimento con gli imprenditori e le imprenditrici, a loro va il mio plauso.

Al fine di dare continuità alla raccolta di best practice avviata con la precedente edizione e di diffondere questi progetti aziendali potenzialmente replicabili su tutto il territorio nazionale, le 27 schede di progetto raccolte saranno pubblicate, entro il mese di luglio, nel sito istituzionale camerale www.tb.camcom.gov.it e nel portale  tematico www.impreseresponsabili.tvbl.it

Sarò orgoglioso di premiare personalmente con i Consiglieri, le imprese vincitrici e di avere ospiti le aziende che hanno partecipato al premio – conclude il Presidente Pozza La cerimonia di premiazione, avrà luogo nella sede camerale con importanti ospiti e sapremo dare un messaggio di fiducia, condividendo la nostra Carta Valori, tra i finalisti al premio Europeo EPSA 2021 di Maastricht, guardando a cosa c’è da fare, per rendere sempre migliore il nostro territorio.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103