-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

Anniversari Canoviani: assegnazione premio tesi di laurea e concorso per realizzazione bozzetto di una medaglia commemorativa

Condividi

In concomitanza con gli anniversari canoviani, per ricordare la figura dell’artista neoclassico Antonio Canova, il Museo Gypsotheca Antonio Canova promuove due bandi di concorso.

ANNIVERSARI CANOVIANI 2019 – 2022

Gli Anniversari Canoviani vogliono ricordare, attraverso diversi eventi e iniziative culturali, l’anniversario della posa della prima pietra del Tempio Canoviano di Possagno, con la partecipazione di Antonio Canova (11 luglio 1819).

Le celebrazioni degli Anniversari canoviani si concluderanno nel 2022, bicentenario della morte del grande artista.

“PREMIO PER UNA TESI DI LAUREA CELEBRATIVA PER IL 200° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELL’ARTISTA ANTONIO CANOVA”

Concorso per l’assegnazione di un premio di € 3.000,00 (al lordo di ritenute di legge) riservato a laureati che abbiano trattato temi attinenti ad Antonio Canova e al patrimonio canoviano, manifestando i seguenti requisiti:

  1. votazione di laurea minima di 108/110:
  2. discussione, nel periodo dal 1° gennaio 2017 al 31 gennaio 2022, di una tesi di laurea di secondo livello, o tesi di dottorato o tesi di specializzazione

Per la partecipazione al Concorso, bandito da Fondazione Canova onlus, Opera Dotazione del Tempio e il Comune di Possagno, gli interessati dovranno far pervenire entro e non oltre le ore 12:00 del 31 gennaio 2022, il plico con la tesi.

La proclamazione del vincitore del premio sarà fatta in occasione della ricorrenza della nascita di Antonio Canova, martedì 1° novembre 2022.

Le copie delle tesi di laurea presentate entreranno a far parte del patrimonio di Fondazione Canova onlus e Opera Dotazione de Tempio, per essere messe a disposizione degli utenti a beneficio degli studi e della ricerca.

Scarica il bando di concorso in pdf

Scarica il Modulo di Domanda

“PROGETTAZIONE DEL BOZZETTO PER LA REALIZZAZIONE DI UNA MEDAGLIA CELEBRATIVA PER IL 200° ANNIVERSARIO DELLA MORTE DELL’ARTISTA ANTONIO CANOVA”

Nel 1922 fu coniata una medaglia per il centenario, opera dell’incisore e scultore Aurelio Mistruzzi, per il 200° anniversario della morte di Antonio Canova viene proposto un bando di concorso  la progettazione di un bozzetto per la realizzazione di una medaglia celebrativa per il 200° anniversario della morte di Antonio Canova.

I bozzetti dovranno pervenire entro e non oltre il 07 gennaio 2022.

Scarica il bando di concorso in pdf

Scarica il modulo di iscrizione per singoli

Scarica il modulo di iscrizione per gruppi

EVENTI COLLATERALI: VISITE GUIDATE PER FAMIGLIA

Il Museo Antonio Canova di Possagno raccoglie la grande eredità storica e artistica del massimo esponente del Neoclassicismo, comprende la Gypsotheca, dove sono conservati i modelli originali in gesso delle opere di Antonio Canova, la Casa Natale dell’artista e GiardinoBrolo e Parco.

Ogni primo sabato del mese alle ore 16:00 e tutte le domeniche alle ore 16:00, propone una visita guidata mirata per le famiglie che vogliono intraprendere la conoscenza del meraviglioso mondo di Antonio Canova.

®Riproduzione riservata


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Pinterest – https://www.pinterest.it/Valdo_Tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103