fbpx

Prosegue il progetto “Terza opportunità”

Condividi

Proseguono gli appuntamenti del progetto “Terza Opportunità” rivolti a over 65 e under 35 della provincia di Belluno, promosso dal Comitato d’Intesa.

Sono in corso di svolgimento, nel rispetto delle prescrizioni sanitarie, il laboratorio per realizzare in modo artigianale i giochi di una volta, denominato “Terzo gioco” come anche le attività per la coltivazione di prodotti ortofrutticoli (Terzo orto), entrambi presso la sede della società cooperativa sociale Dumia di Feltre. Proseguono le attività di “Terzo libro”, club di lettura a cura del Centro Documentazione del Csv Belluno Treviso, ed è appena decollato il laboratorio di digitalizzazione di documenti, denominato “Terzo Documento”, presso la sede del Comitato d’Intesa di Belluno.

Ancora in attesa, invece, il laboratorio “Terza App”, laboratorio di informatica per avvicinare gli anziani al mondo digitale e alle nuove tecnologie, che partirà non appena le restrizioni lo consentiranno.

In generale, comunque, il progetto finanziato dalla Regione Veneto, nell’ambito del bando “Promozione e valorizzazione dell’Invecchiamento attivo – anno 2019” sta ottenendo interessanti risultati con il coinvolgimento dei partecipanti e risultati concreti.

Terza sciarpa: i lavori artigianali

Tra i laboratori già conclusi nell’inverno scorso si ricordano “Terza sciarpa” presso la sede della cooperativa Dumia, che ha previsto attività di tessitura con telaio tradizionale.

«I partecipanti si sono detti soddisfatti dell’iniziativa», commenta lo staff di Dumia che ha seguito il progetto. «Il laboratorio ha permesso di impegnare le persone coinvolte nel periodo invernale e soprattutto di insegnare loro a realizzare in maniera artigianale alcuni lavori come sciarpe, scaldacollo, scaldamuscoli, ecc».

Le creazioni, interamente realizzate a mano con i ferri da calza, sono fra l’altro disponibili a offerta libera presso il punto vendita di via Volturno 3 a Feltre, presso la sede di Dumia.

La cooperativa è ora impegnata nella gestione del laboratorio dedicato alla realizzazione di giocattoli in legno e al contempo procede, in questo periodo primaverile, l’impegno nella coltivazione di nove ettari di terra, a cura dei partecipanti sempre seguiti da tutor, con l’obiettivo di produrre ortaggi e al contempo di svolgere attività terapeutica.

Terzo libro: è nato il blog dedicato

A Belluno, invece, il club di lettura “Terzo libro” ha coinvolto i partecipanti nella lettura di diversi testi, su temi di carattere sociale, poi discussi dai partecipanti.

Ne è nato un blog contenente recensioni e commenti, visitabile su https://terzolibro.blogspot.com, contenente interessanti riflessioni su testi di vari generi ed epoche, tutti attinenti al tema sociale, da “Dovremmo essere tutti femministi” di Ngozi Adichie a “La forza del desiderio” di Recalcati, passando per “Nel mare ci sono i coccodrilli” di Geda fino alla “Lettera sulla felicità” di Epicuro.

Altri laboratori del progetto sono in via di definizione e gli aggiornamenti si possono trovare a partire dalla homepage di www.csvbelluno.it.


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »