- News-Marca Trevigiana

Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi: corso gratuito per conoscere le farfalle delle Alpi Orientali

Condividi

Il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e il Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova organizzano il corso di formazione on-line gratuito: “Farfalle delle Alpi Orientali. Conoscere e identificare le specie collinari e montane del Nord Est Italia“.

Obiettivi del corso sono quelli di conoscere la diversità delle farfalle diurne (Ropaloceri) che vivono nei territori montani e collinari dell’Italia nord orientale e di imparare ad identificare le diverse specie in natura.

CHI PUÒ PARTECIPARE

Il corso è rivolto a: studenti universitari e laureati in discipline naturalistiche, biologiche o ambientali; tecnici e professionisti che si occupano di valutazione e gestione ambientale, tra cui biologi, dottori naturalisti, agronomi e forestali; insegnanti, guide naturalistiche, educatori ambientali; personale addetto alla vigilanza in aree protette montane; ma, anche, semplici appassionati di natura, escursionismo, fotografia naturalistica e altre attività sul territorio.

SVOLGIMENTO DEL CORSO
Quattro incontri in modalità a distanza, su piattaforma Zoom, dalle 14.00 alle 17.30 dei giorni:

24 aprile Ciclo vitale ed ecologia dei Ropaloceri, Papilionidi, Ninfalini e Pieridi: caratteristiche e riconoscimento. Metodi di rilevamento e identificazione sul campo

8 maggio Satirine e altri Ninfalidi: caratteristiche e riconoscimento

15 maggio Licenidi: caratteristiche e riconoscimento. Ricerche sui Ropaloceri nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

22 maggio Esperidi: caratteristiche e riconoscimento. Conservazione dei Ropaloceri sulle Alpi italiane. Monitoraggio delle farfalle a livello europeo

RELATORI
Lucio Bonato. Zoologo presso l’Università di Padova.
Simona Bonelli. Zoologa presso l’Università di Torino.
Enrico Vettorazzo. Tecnico presso il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi.

ATTESTAZIONI

A coloro che avranno partecipato ad almeno tre quarti del corso sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Inoltre, a coloro che avranno svolto positivamente la prova finale facoltativa sarà rilasciata una specifica attestazione della competenza acquisita.
Per gli studenti universitari, sarà possibile richiedere al proprio Corso di Laurea il riconoscimento di CFU in conformità ai regolamenti dei diversi corsi di studi.

COME ISCRIVERSI
Il corso sarà totalmente gratuito ma sarà limitato a un massimo di 40 partecipanti.
La richiesta di partecipazione va compilata on-line entro il 10 aprile a questo link: richiesta di partecipazione.
La conferma di partecipazione sarà inviata per e-mail entro il 15 aprile.

Nel caso in cui il numero delle richieste sia superiore ai posti disponibili, sarà data priorità a coloro che intendono partecipare in modo attivo, anche esercitandosi personalmente per riconoscere le specie, e che sono interessati a ottenere l’attestazione mediante prova finale.

ORGANIZZAZIONE, PATROCINIO E CONTATTI

Il corso è organizzato dal Dipartimento di Biologia dell’Università di Padova e dal Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi nell’ambito del progetto di studio e salvaguardia degli insetti impollinatori finanziato dal Ministero per la Transizione Ecologica.
Il corso ha il patrocinio dell’Associazione Lepidotterologica Italiana (ALI), di Veneto Agricoltura – Agenzia Veneta per il Settore Primario, dell’Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche (AIGAE).

Per informazioni: farfalle@dolomitipark.it e Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103