fbpx

Assegno prenatale Regione Veneto: chi può ottenerlo e come

Condividi

Assegno prenatale introdotto dalla Regione Veneto con la Legge Regionale numero 20 del 28 maggio 2020 (articoli 6,7,8).

Si qualifica come un intervento economico a favore dei neonati e finalizzato a fronteggiare i costi legati alla gravidanza e le spese fondamentali nei primi mesi di vita del bambino.

IN COSA CONSISTE

L’assegno prenatale consiste in un beneficio economico pari a € 1.000,00.

Tale cifra può essere raddoppiata se nel nucleo familiare della persona richiedente sono presenti uno o più minori fino al compimento del 6° anno di età, riconosciuti disabili gravi ai sensi della legge n. 104/1992 “Legge-quadro per l’assistenza, l’integrazione sociale e i diritti delle persone handicappate”.

CHI PUÒ RICHIEDERLO

Possono richiedere l’assegno prenatale i nuclei familiari con un ISEE fino a € 40.000,00 nei quali ci sia un neonato dal 19 agosto 2020. L’ISEE deve comprendere il/la nuovo/a nato/a.

I contributi verranno erogati fino ad esaurimento del fondo assegnato all’Ambito territoriale sociale, che comprende i 29 Comuni del Distretto di Asolo dell’Azienda ULSS 2, con modalità e tempi in corso di definizione.

COME RICHIEDERLO

I Comuni attivano la raccolta delle domande “on-line” mediante l’applicazione messa a disposizione su questo sito, utilizzabile con tutti i dispositivi connessi a Internet come Smarphone, Tablet e Personal Computer.

Terminata la raccolta delle domande i Comuni effettueranno le verifiche relative al possesso dei requisiti previsti dalla normativa per le domande presentate. Successivamente, informeranno il richiedente dell’esito della domanda, erogando agli aventi diritto l’assegno prenatale.

ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DELLA DOMANDA

Istruzioni per la compilazione su smartphone/tablet/PC della domanda di accesso all’assegno prenatale della Regione del Veneto qui.

Le normative complete dell’assegno prenatale:

Ulteriori informazioni possono essere reperite nel proprio Comune di residenza


Vuoi essere un membro attivo di ValdoTv? Visita la nostra pagina per abbonati:

Become a Patron!

Agli abbonati riserviamo contenuti esclusivi e servizi personalizzati a seconda del tipo di abbonamento


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv
Twitch – https://www.twitch.tv/valdo_tv

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »