- News-Comunicati Stampa

Unpli, tessera unica del socio dedicata a “Le colline del prosecco di Conegliano e Valdobbiadene”

Condividi

L’Unione Nazionale delle Pro Loco celebra “Le Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” dedicando al sito Patrimonio dell’Umanità UNESCO la “Tessera unica del socio Pro Loco” 2021.  La card reca un’immagine del suggestivo panorama dell’area ed è distribuita in 600mila esemplari ai soci delle Pro Loco, di cui 50mila in Veneto; si tratta del segno distintivo e di appartenenza dell’associazione italiana più ramificata territorialmente, con 6300 sedi, con il maggior numero di iscritti e dedita alla costante valorizzazione e salvaguardia del patrimonio culturale immateriale d’Italia.

Dopo “Matera 2019” e Catania “2020”, per il terzo anno consecutivo la Tessera unica del socio Pro Loco è testimonial dei luoghi Unesco d’Italia.  La tessera e i contenuti dell’intesa sono stati presentati lunedì 18 gennaio durante la conferenza trasmessa in diretta sulla pagina Facebook dell’Unpli.

Alla conferenza erano presenti online il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia, il presidente dell’Associazione per il Patrimonio delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, Marina Montedoro, il presidente nazionale di Unpli, Antonino La Spina, il suo vice Fernando Tomasello, il presidente UNPLI Veneto, Giovanni Follador e il responsabile del dipartimento Unpli Tessera del Socio, Stefano Raso. 

Questo è un territorio davvero unico, non solo per la straordinaria bellezza della natura ma anche perché riassume e rappresenta una storia di duro lavoro della nostra gente, da sempre un modello di armonia tra l’uomo e l’ambienteha sottolineato il governatore della Regione Veneto, Luca Zaia -. Sono certo che questa tessera, come è già accaduto per altre realtà che sono state riconosciute patrimonio dell’Umanità, sarà un’ulteriore chiave per aprire al mondo la bellezza delle nostre Colline; essa, infatti, permetterà di farle conoscere ad un pubblico sempre più vasto e appassionato. Un ringraziamento particolare va innanzitutto a tutti volontari delle Pro Loco locali che negli anni non hanno mai smesso di promuovere la vita e la bellezza di questo Patrimonio dell’Umanità”.

Prima degli effetti della pandemia le Colline di Conegliano e Valdobbiadene hanno accolto ogni anno una media di 400mila turisti.

Vedere rappresentate le Colline di Conegliano e Valdobbiadene sulla Tessera unica del socio Pro Loco 2021 è una grandissima soddisfazione, una scelta che rende orgogliosi tutti i volontari veneti, ed in modo particolare quelli della provincia di Treviso che in queste colline vivono e operano – commenta Giovanni Follador, presidente UNPLI Veneto -. Una soddisfazione che ripaga il grande lavoro fatto dalle nostre Pro Loco per la tutela e la valorizzazione di questo territorio unico al mondo, tanto da essere riconosciuto Patrimonio dell’Umanità. Un patrimonio che come volontari UNPLI ci impegniamo a proteggere e tutelare con un impegno, se possibile, ancora maggioreconclude Follador.

La Tessera Unica del Socio Pro Unpli porta con sé un significativo valore identitario e, allo stesso tempo, assicura agevolazioni e sconti a livello nazionale, regionale e locale; le opportunità offerte dalla tessera sono consultabili nell’apposito portale internet.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103