- News-Comunicati Stampa-Marca Trevigiana

Le associazioni animaliste trevigiane sul piede di guerra contro Regione Veneto

Condividi

Dal 1 gennaio 2021 la provincia di Treviso è priva del servizio di recupero, cura e custodia degli animali selvatici feriti, una lacuna gravissima che comporta sofferenza e morte tra gli animali rimasti privi di ogni soccorso, ma che determina anche la violazione delle norme nazionali e regionali che dettano disposizioni precise in ordine alla cura degli animali selvatici feriti, individuando quale prima responsabile la Regione Veneto.

E’ dal 1992 che la legge nazionale sulla tutela degli animali selvatici affida alla Regione Veneto il recupero e la cura degli animali feriti, non si tratta quindi di una novità. La Regione, che in piena emergenza Covid ha consentito ai cacciatori di uscire dal comune di residenza per dare sfogo al loro passatempo, sembra non avere dimostrato lo stesso impegno per garantire la tutela degli animali feriti – comunicano indignate le sezioni trevigiane di LAC, LAV, OIPA, Progetto Riccio Europeo e WWF, LIPU Trevigiana e la LEIDAA – venendo quindi meno ai suoi impegni d’istituto.”

Fin da novembre scorso le associazioni animaliste e ambientaliste hanno più volte contattato gli uffici della provincia allo scopo di capire quale sarebbe stato il destino del servizio di recupero degli animali selvatici feriti, pronte a dare il proprio supporto all’ente pubblico mettendo a disposizione anche i propri volontari, ma sentendosi sempre rispondere che la convenzione per dare continuità al servizio stava per essere approvata.

Ora però la situazione non è più tollerabile, abbiamo dato mandato ai nostri uffici legali di valutare se vi siano gli estremi per segnalare alla Procura della Repubblica l’interruzione di un servizio pubblico imposto dalle norme di settore – concludono le associazioni.”



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/
TikTok – https://www.tiktok.com/@valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103