fbpx

Vite Illustri Pieve di Soligo ricorda Toti Dal Monte, a 45 anni dalla sua morte

Condividi

La voce di Toti determinava nel pubblico quello stato di rapimento descritto dai diaristi del romanticismo. C’era nel suo puro smalto come un velo appena avvertibile di mestizia, un non so che di virginale e insieme di già intimamente sofferto che rendeva i suoi personaggi creature viventi sotto un cielo di favola.” (Paola Sacerdoti)

In occasione del 45mo anniversario della scomparsa della grande cantante lirica Toti Dal Monte (1975), la rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo (VIP), con il patrocinio del comune di Pieve di Soligo e in collaborazione con la parrocchia di Pieve di Soligo, comunica che sabato 21 novembre ci sarà una S. Messa (ore 18.30 – Duomo di Pieve di Soligo) in suffragio dell’artista.

La S. Messa sarà presieduta dall’arciprete monsignor Giuseppe Nadal, alla vigilia della festa di Santa Cecilia patrona della musica, degli strumentisti e dei cantanti, che ricorre il 22 novembre.   

In questo anniversario, come rete culturale Vite Illustri Pieve di Soligo – spiega il coordinatore Marco Zabotti – abbiamo voluto dare vita a un momento di  ricordo religioso e civile di Toti Dal Monte, personalità straordinaria che ha lasciato un’impronta indelebile nella comunità pievigina, un’artista di levatura internazionale che ha calcato i più grandi palcoscenici del mondo e che rappresenta ancor oggi un simbolo unico e irripetibile del bel canto del secolo scorso. E siamo contenti che proprio l’Associazione a lei intitolata, componente importante di VIP, sia protagonista nell’animazione musicale della celebrazione eucaristica del 21 novembre”.    

A partire dalle ore 18.00, ci saranno le esecuzioni di docenti e allievi dell’Associazione Musicale Toti Dal Monte, in omaggio alla cantante che ha ispirato la nascita della stessa scuola pievigina, oggi presieduta dal Maestro Giancarlo Nadai.

La cantante è vissuta, inoltre, per tanti anni nella villa di famiglia della frazione pievigina di Barbisano.

All’evento interverrà il sindaco di Pieve di Soligo, Stefano Soldan, e sarà presente il gonfalone del Comune pievigino.

A conclusione avvenuta della messa, nello stesso Duomo si terranno brevi interventi di saluto e di commemorazione di Toti Dal Monte.

L’invito a partecipare è esteso a tutti, in rispetto delle norme anti – Covid.



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *