- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

A le Manzane la 1 ª vendemmia anti-covid

Condividi

Si è conclusa, ieri sera, alla cantina Le Manzane di San Pietro di Feletto (TV) la 9ª edizione della vendemmia solidale dedicata quest’anno soltanto agli addetti ai lavori: sponsor e partner, volontari, autorità e stampa.

Tra gli ospiti d’onore Sammy Basso e l’atleta paralimpica Giusy Versace. Presenti a sorpresa anche alcuni giocatori della Benetton Rugby Treviso. In rappresentanza del Comune di San Pietro di Feletto è intervenuto l’assessore Giorgio Comuzzi. Il ricavato sarà devoluto ai reparti Covid dell’Ulss 2 Marca Trevigiana.

La cantina Le Manzane ha, infatti, deciso di aderire alla raccolta fondi a sostegno delle iniziative di sanità pubblica per far fronte all’emergenza coronavirus avviata dall’Associazione “Per Mio Figlio” Onlus.

«La solidarietà non si ferma – ha detto Ernesto Balbinot, il titolare della cantina Le Manzane – anche se in forma ridotta abbiamo deciso comunque di raccogliere i grappoli solidali per dare un segnale forte che la ripresa c’è e ci sarà». Per rispettare le norme sul distanziamento sociale quest’anno la tradizionale festa dell’uva non era aperta al pubblico. «Tra oggi e domani – ha continuato Balbinot – i nostri ragazzi termineranno la raccolta dei grappoli di Glera nel vigneto adiacente alla cantina. L’uva sarà poi vinificata a parte e a Natale saranno disponibili tra le 9.000 e le 9.500 bottiglie di prosecco solidale, un Conegliano Valdobbiadene Docg che si potrà acquistare nelle enoteche, nei negozi specializzati, nel nostro Wine Shop “PaperCigno” e su ordinazione». 

«Abbiamo visto che questo Covid ha messo in ginocchio tutti – ha detto Sammy Basso -. Gli unici posti in cui siamo riusciti a vincere il virus in maniere efficace è stato dove le persone si aiutavano fra di loro e dove ognuno rispettava le regole.».

Durante la serata Giusy Versace, atleta paralimpica e presidente della onlus Disabili No Limits, ha presentato i beneficiari della vendemmia solidale 2017, gli atleti della squadra di rugby in carrozzina del Vicenza: H81 4 Cats. «Due le carrozzine acquistate con il ricavato della raccolta fondi di 3 anni fa – ha spiegato Angelo Fontana, il capitano della squadra di wheelchair rugby – una da attacco e una da difesa. Sono delle sedie a rotelle speciali: il rugby è placcaggio e per evitare che l’atleta subisca il colpo, le carrozzine devono essere ben rinforzate». La star del rugby, Tiziano Pasquali della Benetton Treviso, ha poi donato ai 4 Cats un pallone firmato dalla squadra.

Dopo la vendemmia, la festa è continuata con l’aperitivo a base di Prosecco Superiore Docg accompagnato da uno sfizioso cicchetto offerto da Alberto e Marco Stocco di Ca’ del Poggio, la cena preparata dallo chef Tiziano Poloni e il tiramisù di Andrea Ciccolella, campione 2017 della Tiramisù World Cup.

«Ringraziamo l’azienda Le Manzane per questo importante gesto di solidarietà – ha dichiarato Francesco Benazzi, direttore generale Ulss 2 -. La vicinanza del territorio, nelle sue varie espressioni, è stata e continua ad essere, per i nostri operatori, estremamente importante. Devo dire, e di questo siamo grati a tutti, che davvero abbiamo sentito, durante questa impegnativa pandemia, il sostegno, forte e costante, di tutte le varie realtà».

«Un’edizione del tutto speciale questa – ha dichiarato Federico Caner, assessore regionale al turismo – dal sapore ancora più vero ed eroico. In un anno in cui tutta la nostra quotidianità è stata stravolta dall’emergenza Covid, la 9° edizione della vendemmia solidale ci ricorda come la natura, con l’aiuto dell’uomo, non si ferma davanti a nulla. Un messaggio anche di speranza quindi, che non poteva che essere festeggiato a base dei due prodotti di eccellenza della nostra terra, prosecco e tiramisù, i due “ambasciatori” più famosi a livello internazionale della trevigianità».


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103