- News-Comunicati Stampa-Eventi-Marca Trevigiana

CombinAzioni Festival 2020 sesta edizione: “Che fine ha fatto il futuro?”

Condividi

Sotto il titolo “Che fine ha fatto il futuro?”, il palinsesto di appuntamenti, progettato dall’associazione CombinAzioni e inserito nel cartellone regionale RetEventi Cultura Veneto 2020, vedrà la luce dal 18 al 27 settembre 2020 nei quattro Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello.

Nonostante il periodo difficile per le manifestazioni culturali, spesso rinviate e talvolta annullate, gli organizzatori del festival, soprattutto giova­ni tra i 20 e i 35 anni, hanno confermato l’appuntamento settembrino con quello che è diventato uno degli appuntamenti cul­turali più attesi nel territorio.

Con 36 ospiti da tutta Italia, 12 eventi, 24 partner, 11 location e già oltre 40 volontari disponibili, CombinAzioni festival propone anche quest’anno un ricco calendario di spettacoli, concerti, incontri e film che mirano a far crescere la comunità locale e renderla consapevole dei temi rilevanti del nostro tempo.

Patrocinato dalla Regione del Veneto, dalla Provincia di Treviso, dall’Università Ca’ Foscari Venezia, dai Comuni di Montebelluna, Trevignano, Volpago del Montello e Crocetta del Montello, con il sostegno degli sponsor premium Generali Italia – Agenzia Generale di Montebelluna –, Infinite Area e Studi Professionali Integrati, degli sponsor smart Latteria di Soligo e Confartigianato Imprese Asolo Montebelluna, di altri privati e dei Comuni di Montebelluna, Trevignano e Volpago, l’edizione 2020 porta con sé la grande novità di un contributo europeo. Il festival è infatti parte del progetto “CombinAzioni… a step forward”, finanziato dall’Agenzia Nazionale per i Giovani grazie al programma comunitario europeo European Solidarity Corps.

Al fine di facilitare la gestione delle normative anti-Covid, per tutti gli eventi del festival è consigliata la prenotazione, che in alcuni casi è obbligatoria: potrà avvenire scrivendo all’indirizzo e-mail prenotazioni@combinazionifestival.it o ai numeri 3454813756, 3493364301 o 3488680090.

La maggior parte degli appuntamenti sarà ad ingresso libero con offerta responsabile, mentre la proiezione del film, il concerto all’alba e lo spettacolo finale vedranno l’ingresso a pagamento.

CombinAzioni 2020 verrà aperto venerdì 18 settembre nella cornice della gradinata esterna della Biblioteca Comunale di Montebelluna dallo scrittore Wu Ming 2 e dal poeta Lello Voce, che si confronteranno sul ruolo della letteratura nell’immaginare un futuro, attraverso generi come la fantascienza e la distopia e a partire dal romanzo Proletkult.

Oltre agli eventi principali, sono in programma alcune iniziative collaterali che consistono in laboratori e visite guidate. FutureLab, laboratorio dedicato ai giovani tra i 16 e i 23 anni che hanno voglia di essere protagonisti del domani, si terrà presso Infinite Area in due incontri, uno online e uno in presenza, in cui i partecipanti potranno dar vita ad una visione per la società del futuro; a tenerlo sarà la trentenne Maria Elettra Favotto, presidente di LEAD Italia. Sarà possibile iscriversi fino al 6 settembre.

Domenica 20 settembre al MeVe Memoriale Veneto della Grande Guerra sarà possibile partecipare a una visita guidata dedicata al rapporto tra il futuro e la memoria dei conflitti passati.

Sabato 26 settembre il Museo Civico di Montebelluna proporrà una visita partecipata alla mostra “Sapiens. Da cacciatori a cyborg”, con la partecipazione straordinaria del ricercatore Daniele Pucci, ospite del festival. Infine, lo stesso giorno, in Tipoteca Italiana a Cornuda, uno dei più importanti musei sulla storia della stampa e del design tipografico, si terranno tre turni di laboratorio di tipografia in cui i partecipanti potranno stampare le proprie “parole future”.

La collaborazione con questi musei del territorio quest’anno prende anche la forma di una convenzione per il pubblico del festival: prenotandosi agli eventi, si riceverà infatti un coupon che darà diritto di accesso con biglietto ridotto al MeVe, al Museo Civico di Montebelluna, al Museo dello Scarpone e alla Tipoteca Italiana.

Il programma completo dell’edizione 2020 è scaricabile online sul sito www.combinazionifestival.it oppure in forma cartacea nelle brochure distribuite nel territorio.


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103