- News-Attualità-Eventi-Marca Trevigiana

Corso di fumetto a Villa Pontello

Condividi

Non chiamatelo né pensatelo romanzo di serie B. Il suo nome è fumetto. E no, non si tratta di una cosa da bambini. Almeno, non solo. 

Quella del fumetto è ancora oggi una forma d’arte poco conosciuta, accantonata e (per alcuni aspetti) denigrata. Un’arte ad ampio spettro, che spazia dalle graphic novel, ai gialli, ai manga, ai satirici e chi più ne ha più ne metta. Da alcuni è ritenuta un passatempo, da altri un lavoro. Senza dubbio, una passione.

Spesso questo genere viene accostato al romanzo, un paragone non proprio opportuno: il fumetto (con la F maiuscola) possiede infatti, rispetto al genere letterario, un altro metodo di scrittura, un altro tipo di fruizione, regole proprie. Un linguaggio a se stante, con una propria struttura e un proprio codice di lettura.

E allora… Cos è il fumetto? E come si crea? 

Luca Mazzocco, di professione sceneggiatore di fumetti, cercherà di soddisfare queste curiosità in un corso, organizzato dall’Associazione culturale Anima, aperto a tutti coloro che desiderano appassionarsi al mondo del fumetto e che si svolgerà dal 13 luglio a Crocetta del Montello (TV). Le lezioni, previste tutti i lunedì e i mercoledì fino al 5 di agosto, si terranno presso Villa Pontello, edificio storico a poche centinaia di metri dalla chiesa di Crocetta. A coadiuvare il lavoro dell’insegnante in alcune lezioni sarà presente anche Paola Andreatta, illustratrice professionista.

Per circa un mese i partecipanti avranno modo di apprendere le basi della teoria e della pratica del fumetto, comprese anche le operazioni di marketing, con particolare attenzione alla realizzazione della sceneggiatura e dell’illustrazione.

Per ulteriori dettagli sul programma delle lezioni, orari e costi:

Pagina del sito
Pagina Facebook

Dopo la pandemia da coronavirus, l’associazione Anima ha ripreso la propria attività, riproponendo anche corsi base di disegno, lettura espressiva, Qi Gong e teatro.  


Per avere più informazioni, sia sull’associazione che sui corsi e gli eventi organizzati, è possibile visitare il nuovo sito http://associazioneculturaleanima.it/, dove sono presenti tutti i contatti di riferimento, e consultare le pagine social: 
– Facebook: https://www.facebook.com/associazioneculturaleanima/ 
– Instagram: https://www.instagram.com/associazioneculturaleanima/

[wp_bannerize group=”Autopromozione” random=”1″ limit=”1″]


Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103