Coronavirus, ecco il manuale per i volontari edito da Csv Belluno, con indicazioni operative utili

Condividi

Un utile vademecum per i tanti volontari bellunesi ai tempi del Coronavirus. È appena stato edito, infatti, il manuale dal titolo “Indicazioni per le associazioni di volontariato nell’ambito dell’emergenza epidemiologica da Covid-19”; curato da Marco Bogo dello Sportello Sicurezza del Csv di Belluno, è scaricabile online dalla homepage del sito www.csvbelluno.it (o nella sezione “Speciale Coronavirus/Informazioni generiche”).

Per la sua realizzazione si basa sulle “Linee guida” emanate dalla Regione Veneto lo scorso 10 aprile, dunque durante la fase più acuta dell’emergenza, ed è aggiornato in base alla situazione attuale, in cui siamo prossimi alla fine del lockdown.

Cos’è, decreti e ordinanze

Dopo una premessa che riassume gli obiettivi, il manuale spiega che cos’è il Coronavirus e chiarisce il significato di una serie di termini scientifici. Segue un riepilogo di decreti e ordinanze degli enti nazionali e regionali preposti.

Nella sezione “Chi può operare” si riepilogano alcuni servizi già definiti come “necessari” dalla Regione, come la consegna a domicilio di generi alimentari o medicinali, di dispositivi di protezione individuale, di buoni spesa, ecc.

Nodo centrale sono le indicazioni per le modalità operative e le norme di comportamento da tenere (ad esempio, si riassumono le distanze di sicurezza e le corrette prassi igieniche) e inoltre si evidenziano tutti i dispositivi di protezione individuale richiesti. Seguono le indicazioni per la formazione e il caso specifico di gestione di un caso sintomatico in associazione.

Chiude il lavoro un indispensabile vademecum con indicazioni specifiche per il progetto Stacco (servizio di trasporto e accompagnamento) che coinvolge ogni anno 300 volontari, rispondendo a quasi 10 mila interventi; solo a titolo di esempio, troviamo le istruzioni per una corretta sanificazione dei mezzi e indicazioni per il numero massimo di passeggeri.

Il commento del direttore csv

«In questo periodo difficile, sono state molte le richieste dalle associazioni di volontariato della provincia, che si sono trovate in difficoltà a capire come muoversi soprattutto in fase iniziale», spiega il direttore del Csv Belluno Nevio Meneguz. «Di fatto i nostri uffici non hanno mai chiuso, pur con la riduzione di qualche servizio, e abbiamo cercato di renderci disponibili da subito per fornire supporto da un punto di vista operativo. Questo anche con una sezione dedicata sul sito, con le Faq e costante aggiornamento delle news, e ora con questo manuale che ci auguriamo sia utile a molti dei nostri volontari».



Siamo gli editori di noi stessi
Non percepiamo contributi statali di alcun genere; tutto dipende dalle nostre forze e dal vostro sostegno per cui, se volete, potete sempre dare un contributo per sostenere ValdoTv e il suo staff.

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv
Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *