-Comunicati StampaEventi

“Io resto a casa”, ma a fare cosa? Idee per affrontare la quarantena

Condividi

“Io resto a casa”, ma a fare cosa? Per fortuna associazioni, privati, aziende, enti, musei, circoli, fondazioni e imprese ci vengono incontro, tramite una serie di servizi gratuiti, usufruibili da tutti.

ValdoTv continua a segnalarvi idee, attività e iniziative utili per superare e alleggerire la quarantena.

RADIO SORRRISO CON ELISA NADAI

Continuiamo, in questi momenti particolari, ad andare incontro ai nostri telespettatori” così Roberto Gennaro, Direttore di Radio SorrRiso con sede a Castelfranco Veneto, presenta “Piccoli Grandi SorRrisi special edition”, per tutti i bambini che sono a casa da scuola. Su SorRriso TV, ogni giorno, dalle 10:00 alle 11:00, con Elisa Nadai, quiz, fiabe, musica e divertimento. Tenetevi pronti bambini! Potete inviare i vostri messaggi e disegni al 393 7366888.
Su Canale 74 o in streaming su sorrriso.it.

VICINO ALLE MAMME – CHIARA PAGNI

Chiara Pagni, consulente referenziata del babywearing, ovvero del “portare” il proprio bambino attraverso supporti, quali fasce e marsupi, lancia questa iniziativa gratuita perché: “la mia professione certo non è fonte di necessità vitali per l’individuo, come mangiare, respirare, fornire farmaci.
Ma il mio pensiero va inevitabilmente a tutte quelle mamme che ora si ritrovano fra le braccia un fagottino di pochi giorni, che stanno faticosamente cercando di trovare un equilibrio, al senso di inadeguatezza e profonda solitudine, all’incertezza di non saper come rispondere ai bisogni di un neonato e ai propri bisogni di sentirsi bene, libere, forti
.”

In concomitanza con la chiusura delle associazioni locali, sospensione degli incontri informativi, dei corsi di legatura e delle consulenze individuali è possibile fare affidamento su Chiara e sulla sua esperienza, attraverso l’invio di messaggi, foto o audio. Chi la può contattare?

Le future mamme – di ogni regione – che vogliono sfruttare questo tempo di attesa per informasi sul “portare”,  come mezzo di contatto con i proprio cuccioli, sui benefici e sulla sicurezza di fasce e marsupi.

Le mamme che già “portano”  – di ogni regione – e che hanno bisogno di un consiglio, un confronto, un aiuto o un sostegno alla maternità.

VICINO ALLE PERSONE – SIPEM

SIPEM (Società Italiana di Psicologia dell’Emergenza) ha attivato un servizio di supporto telefonico psicologico per persone in isolamento e quarantena per il Coronavirus.

Per accedere al servizio è necessario scrivere a sipemsoslombardia@gmail.com, fornendo il proprio recapito, o telefonare al numero telefonico indicato. Nelle 48 ore successive all’invio della mail, uno psicologo volontario della Sipem SoS – Lombardia ricontatterà il cittadino per fissare un colloquio telefonico (anche via whatsapp o skype).

Se conosciamo qualcuno che sta affrontando l’isolamento, non lasciamolo solo e condividiamo con lui questo sostegno.

STIAMO A CASA CON MICHELA, CONSULENTE DOMESTICA

La casa in queste settimane?

Luogo che ci protegge.

Luogo che ci rinchiude.

Se la casa acquista una valenza negativa, per viverla al meglio c’è Michela, consulente domestica di Un amica per la casa.

Gratuitamente, offre la sua esperienza per vivere la propria abitazione senza stress: “voglio parlarvi, cosi come si fa tra amiche, delle mie esperienze da disordinata cronica, raccontandovi come ho imparato a migliorarmi e condividendo con voi le scoperte che hanno elevato la qualità della mia vita e di riflesso anche quella dei miei cari.

Attraverso il Metodo Flylady, composto di piccoli step, giorno giorno, verrete accompagnati in una gestione semplice e incoraggiante.  

È attivo anche un canale youtube con video “fai da te”, ricette e consigli a 360 gradi.

CORSO DI CALLIGRAFIA – BARBARA CALZOLARI

Ci segnalano questa professionista che si occupa di lettere, di forme e della magia della parola scritta.

Se siete stufi di scrivere sempre al computer e volete tornate al brivido di carta e penna, Barbara Calzolari è la persona che fa per voi. Fra spunti, immagini e dirette, vi insegnerà a personalizzare bigliettini, comporre una bella lettera o… il resto alla vostra fantasia!

Ricordiamo che tutte le iniziative sono gratuite e non hanno valore commerciale. Se desiderate segnalare altre iniziative, patrocinate da qualsiasi ente o regione, potete scriverci a sofiaf.valdotv@gmail.com. Valgono anche iniziative personali.

Infine, potete consultare i due precedenti articoli, sempre sullo stesso tema: “Solidarietà digitale e altro ancora… per restare a casa” e “5 attività da fare fuori casa (pur restando a casa!) #iorestoacasa

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: http://paypal.me/ValdoTv

Puoi seguirci anche su:

Paypal – http://paypal.me/ValdoTv


Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:

dal sito – https://brave.com/val568

da Youtube – https://brave.com/val958

da Twitter – https://brave.com/val417


Puoi seguirci anche su:

Telegram – https://t.me/valdotv

Twitter – https://www.twitter.com/valdotv

Facebook – https://www.facebook.com/valdotv

Youtube – https://www.youtube.com/valdotv 

Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Tumblr – http://valdotv.tumblr.com/

Sofia Facchin

Freelance nell'ambito della comunicazione e content writer, con il pallino della promozione territoriale, collabora con diversi enti, fra cui l'Associazione Musicale "Toti dal Monte" e la formazione musicale "Piccola Orchestra Veneta", di Solighetto (Tv).  Attualmente è  impegnata nello sviluppo del progetto personale "Proprio Dietro Casa", finalizzato alla valorizzazione del Veneto, non solo come meta turistica, ma anche come "luogo dell'anima". Sofia coltiva la passione per i Paleoveneti, dalla cui sapienza antica trae spunti per itinerari e riflessioni sul mondo che la circonda.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103