-Comunicati Stampa

ALBINO LUCIANI- Giovanni Paolo I

Condividi

#Valdotv #Valdobbiadene- Domenica 19 gennaio alle ore 17, nell’aula Ranon del Seminario vescovile di Vittorio Veneto, il cardinal Beniamino Stella, postulatore della causa di canonizzazione di Luciani, e don Davide Fiocco, direttore del Centro di Spiritualità e Cultura “Papa Luciani”, presenteranno il volume: “Albino Luciani- Giovanni Paolo I. Biografia ex documentis- Dagli atti del processo canonico“, di cui don Fiocco è uno degli autori, dopo il saluto del vescovo Pizziolo e la breve introduzione del moderatore don Alessio Magoga, direttore de L’Azione.

Il libro è la biografia ufficiale del processo di canonizzazione di Luciani. L’introduzione è firmata dal card. Stella che scrive: “Questa biografia di Albino Luciani, papa Giovanni Paolo I, è frutto di un lungo e meticoloso lavoro di ricerca […]. Riprende integralmente il IV volume della Positio super vita, virtutibus et fama sanctitatis di papa Luciani, un volume di oltre mille pagine, che raccoglie la biografia ex documentis e la bibliografia generale. Anche se scritta a più mani, questa biografia è un lavoro omogeneo, che presenta in modo scientifico l’intero tracciato biografico di Giovanni Paolo I”.

 Il volume è suddiviso in dodici capitoli: i primi otto, relativi agli anni bellunesi e al periodo di Vittorio Veneto, sono stati scritti da don Davide Fiocco; i due successivi capitoli, relativi al ministero a Venezia, sono stati compilati da Mauro Velati; gli ultimi due capitoli, riguardanti il pontificato e la morte, sono stati stesi a quattro mani da Stefania Falasca e dallo stesso don Fiocco, che hanno curato anche una corposa bibliografia su Giovanni Paolo I, che elenca tutti gli scritti editi di Luciani e gli studi più autorevoli sulla sua persona e sulla sua attività.

Il volume, di 1.100 pagine circa, compendiato da numerose pagine fotografiche, uscirà in una veste editoriale di pregio. Rappresenta un’iniziativa unica: è la biografia ufficiale di un eroe della fede, ma è pure un’opera scientifica e completa. È prevista la realizzazione di una tiratura limitata di 400 esemplari numerati. Fino al 31 maggio è possibile prenotare le copie direttamente all’editore, beneficiando di un sconto di oltre il 40% sul prezzo di copertina (50,00 euro al posto di 80,00). L’offerta di prevendita
prevede la consegna del volume a domicilio mediante corriere assicurato. Per informazioni: www.tipografiapiave.it, tel. 0437 940184.

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103