- News-Eventi

Manuela Girotto fa visita alla Scuola Primaria S.ta Maria Assunta di Valdobbiadene

Condividi

Un incontro atteso da parte degli alunni della Scuola Primaria S.ta Maria Assunta di Valdobbiadene che hanno potuto conoscere Manuela Girotto, ricercatore scientifico per la NASA fino all’anno scorso e poi docente universitaria a Berkeley in California.

Un incontro che ha entusiasmato gli alunni, dove la ricercatrice trevigiana ha spiegato le particolarità del proprio lavoro, gli studi sul pianeta con l’uso dei satelliti ed in particolar modo dello SMAP.

Il Soil Moisture Active Passive è un particolare satellite, un osservatorio orbitante che misura la quantità di acqua nel terreno, scandagliando tutta la superficie terrestre. Un utile sistema per studiare gli effetti dei cambiamenti climatici, capire la situazione delle riserve d’acqua del pianeta e i punti di siccità presenti.

Dopo una prima parte di spiegazione, Manuela ha proseguito l’incontro rispondendo a tutte le domande degli alunni, dalle più scientifiche alle più fantasiose.

Manuela Girotto, originaria della provincia di Treviso e laureata in ingegneria ambientale all’Università di Padova, ha lavorato per la NASA come ricercatore scientifico occupandosi di “hydrologic data assimilation” ovvero lo studio dell’acqua sulla superfice terrestre: “Uno dei miei ultimi studi – spiega Manuela – riguarda l’India. Grazie all’utilizzo dei satelliti è possibile stabilire dove sono collocate le falde acquifere e in che misura e perché si esauriscono al di sotto della superficie terrestre”. In seguito ha lasciato il lavoro alla NASA per avere la possibilità di insegnare all’università di Berkeley in California anche se continua ancora a collaborare con la NASA per proseguire le proprie ricerche scientifiche.

La Scuola Primaria Paritaria S.ta Maria Assunta è particolarmente attenta all’apporto che possono portare le persone come Manuela Girotto che vengono considerate una risorsa in più da offrire agli alunni; un aiuto ulteriore per farli crescere con maggior conoscenza e consapevolezza nel mondo che li circonda.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103