- News-Comunicati Stampa

UN ANNO DOPO VAIA

Condividi

#Valdotv #Valdobbiadene- PIANO DEL COMMISSARIO: Quasi 468 milioni di euro le risorse completamente impiegate per la ricostruzione grazie al Piano messo in campo dal Commissario Delegato per i Primi Interventi Urgenti di Protezione Civile in Conseguenza degli Eccezionali Eventi Meteorologici che hanno interessato il Territorio della Regione del Veneto a partire da ottobre 2018 Luca Zaia. 

In totale i cantieri per la ricostruzione post-Vaia sono 1.746. 984, contrattualizzati al 30 settembre per un importo di oltre 354 milioni di euro ai quali vanno sommati i 762 cantieri e attività avviate e concluse nei primi mesi per interventi di prima emergenza finanziate con 15 milioni di euro. Interamente impegnati i 377 milioni di euro assegnati dal Governo, cifra comprensiva dei primi sostegni per privati ed imprese, da investire per l’anno in corso e da cantierare entro il 30 settembre (in base al finanziamento relativo alla Delibera del Consiglio dei Ministri 8 novembre 2018 e Ordinanza del Capo della Protezione Civile n.558 del 15 novembre 2018). I 68 milioni di euro finanziati dal Fondo di Solidarietà dell’Unione Europea il 18 settembre 2019 sono stati destinati a varie opere di sistemazione fluviale lungo Piave, Cordevole, Maè e Ansiei. Investiti anche gli 814.796 euro raccolti grazie agli SMS solidali e i 4.378.674 del fondo “Veneto in ginocchio”, questi destinati al recupero dei Serrai di Sottoguda.

ORGANIZZAZIONE: I 160 Soggetti Attuatori coinvolti (35 società e strutture regionali, 115 Comuni, 5 Province e 5 Comunità Montane) in quattro mesi, da giugno a settembre, hanno stipulato i quasi mille contratti.

RISARCIMENTO DANNI: Il totale delle richieste di contributo per danni a privati e attività produttive ammonta a circa 90 milioni di euro. Le domande ammesse a contributo sono state 833, in base alle quali il Commissario ha certificato danni per quasi 58 milioni di euro. Cifra alla quale vanno sommati danni ad attrezzature e scorte per oltre 12 milioni di euro. Il Piano del Commissario per l’annualità 2019 copre 25 milioni di euro di rimborsi che sono già in liquidazione; la copertura dei restanti 45 milioni di euro è prevista nel piano 2020.

TRASPARENZA DELLA GESTIONE COMMISSARIALE: Chiunque può monitorare l’andamento dei cantieri accedendo alla mappa georeferenziata nella quale, progressivamente, saranno inseriti tutti gli interventi con i dati relativi ai cantieri della gestione post-Vaia. Dei 1.700 interventi complessivi già 1.300 sono visibili. Vedi la mappa 

Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Esegui l'accesso per Commentare

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103