- News

UNIVERSITÀ: DONAZZAN A MINISTRO MANFREDI, “IL PROBLEMA DELLE ISCRIZIONI NON SI AFFRONTA RACCATTANDO NUMERI O CONFONDENDO PERCORSI”

Condividi

Elena Donazzan, assessore regionale all’istruzione, formazione e università del Veneto, esprime il suo disaccordo in merito all’intervista rilasciata ieri, lunedi 6 gennaio, dal ministro dell’università e della ricerca Gaetano Manfredi: “Non condivido la lettura data dal ministro sul calo delle iscrizioni universitarie – dichiara Donazzan – in particolare, quando ritiene di risolvere il calo demografico semplicemente aumentando il numero degli iscritti attraverso discutibili innesti. Le nostre università italiane, e in particolare quelle venete –  prosegue l’assessore – hanno performances di qualità e di successo che le rendono capaci di formare figure di laureati appetibili ai mercati del lavoro più difficili e competitivi, ed è per questo che all’estero sono preferiti ad altri laureati. Il sistema Italia deve mantenere, anzi potenziare, le risorse per l’università, affinchè gli atenei possano investire in qualità, ricerca e in attrazione dall’estero di studenti”.

“L’altra affermazione che mi preoccupa ancor più – continua Donazzan – è quella relativa ai percorsi di istruzione tecnica-superiore. Credo che il ministro, data la brevissima esperienza di governo, misconosca la struttura degli Its: la ragione per cui tali istituti di formazione tecnica superiore sono stati pensati è quella di creare super-tecnici immediatamente spendibili nel mondo del lavoro, in quanto capaci di rispondere esattamente alle richieste delle aziende più strutturate, grazie anche al coinvolgimento stesso delle aziende nella programmazione del percorso di formazione”.

“Non ci serve di sicuro un’altra idea simile al fallimento della riforma universitaria che portò al 3+2 – sostiene la referente delle politiche per l’istruzione e l’università della Regione Veneto –  Chiedo, invece, che il ministro approfondisca, e se vorrà lo invito sin d’ora in Veneto, come sono strutturati i nostri sette Its-Academy, che hanno imprenditori di successo a capo delle Fondazioni istitutive, e che raggiungono tutti risultati occupazionali che sfiorano il 100 per cento. Lo invito a visitarli e a conoscerli, affinchè sostenga finanziariamente e con convinzione i percorsi di istruzione tecnica superiore, oggi per il 70 per cento a carico dei bilanci delle Regioni”.


Se ti piace ValdoTv puoi aiutarci con un contributo: 
Paypal – http://paypal.me/ValdoTv

Se vuoi navigare veloce e sicuro e allo stesso tempo sostenerci, puoi usare uno di questi link:
dal sito – https://brave.com/val568
da Youtube – https://brave.com/val958
da Twitter – https://brave.com/val417

Puoi seguirci anche su:
Telegram – https://t.me/valdotv
Twitter – https://www.twitter.com/valdotv
Facebook – https://www.facebook.com/valdotv
Youtube – https://www.youtube.com/valdotv 
Instagram – https://www.instagram.com/valdo_tv

Sergio Capretta

Presidente e direttore responsabile di Valdo Tv, Organizzazione Giornalistica Europea Giornalista indipendente. European Journalist GNS Association - International News Agency Esperto nel settore dei media online e videomaking. Esperto in editing non lineare, social media, video, Web e programmazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Translate »
Testata telematica non soggetta all’obbligo di registrazione. art. 3-bis legge 16 luglio 2012 n.103